la fracture
© CHAZ Productions

Con La fracture lo scorso luglio abbiamo concluso la nostra esperienza a Cannes 2021. Adesso arriva in sala anche in Italia

Il film

Una commedia nel dramma, quello di una Francia politicamente spaccata, fratturata come suggerisce il titolo, eppure ancora ben armata di ironia. La fracture di Catherine Corsini ritrae una nazione intera tra le mura di un ospedale parigino, in cui ognuno è racchiuso e isolato nel proprio mondo e nelle proprie ferite, ma anche per questo incredibilmente vicino all’altro.

Valeria Bruni Tedeschi interpreta Raf, una svampita, spiritosa e pungente autrice di fumetti sull’orlo della separazione da Julie. Proprio rincorrendola dopo una discussione, scivola rompendosi il braccio con cui disegna. La sua vita professionale e quella sentimentale si frantumano insieme, in un attimo. È proprio al pronto soccorso che però incontra Yann (Pio Marmaï), un gilet giallo ferito gravemente durante una manifestazione sugli Champs-Élysées.

Rappresentano rispettivamente la borghesia radical chic e il proletariato parigino. Due mondi totalmente diversi che si incontrano e si scontrano nel reparto d’emergenza. Attorno a loro ruota la quotidianità dell’ospedale. Dai piccoli incidenti domestici ai pazienti psichiatrici in cerca di medicine. Dalla tranquillità silenziosa di un’anziana morente ai manifestanti che, contro la legge, si rifugiano dentro l’ospedale. Aspetto, quest’ultimo che sottolinea chiaramente da che parte si schiera Corsini, mostrando una forma di alleanza preziosa del popolo francese, al di là delle diversità. Corsini costruisce un racconto d’azione corale, ricco di movimento e dinamismo, nonostante lo spazio claustrofobico. Pecca a volte nella scrittura, inserendo piccoli colpi di scena per deviare gli eventi verso la direzione che desidera. Ciononostante riesce a costruire un quadro infiammato e ben preciso che arriva di conseguenza anche a denunciare la violenza della polizia francese.

Non sappiamo se reggerà bene nel mercato internazionale, perché il suo umorismo è radicato nell’attualità francese. Per questo se avete occasione, vi consigliamo di guardarlo in lingua originale.

Prima pubblicazione 10/07/2021. EditParigi, tutto in una notte, questo il titolo in italiano, è al cinema dal 10 marzo 2022.

Continua a seguire FRAMED per rimanere aggiornato sulle uscite in sala e sulle piattaforme streaming. Puoi seguirci anche su InstagramFacebook e Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui