In altre parole 2022 - Argot studio
Argot Studio, Roma

All’Argot Studio va in scena In altre parole 2022, la rassegna internazionale di drammaturgia curata da Pino Tierno. Sei giorni, cinque Paesi diversi. Testi inediti pronti a salire sul palco. Incontri, dibattiti e spettacoli portati in scena, per la prima volta, da alcuni dei migliori artisti del panorama nazionale, in collaborazione con accademie di teatro tra le più prestigiose del territorio romano. Sarà possibile scoprirli per due weekend consecutivi, 2-4 e 9-11 dicembre, all’Argot Studio.

Per presentare la rassegna, il teatro scegli le parole del grande drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, dal suo Il Golem:

[…] Che con le sue parole un essere umano faccia qualcosa a un altro – lo educhi, lo innamori, lo spaventi…non è qualcosa di magico?… Siamo corpi occupati dalle parole. Che le parole possano scatenare una guerra o fermarla, che ci siano guerre per le parole, non le sembra magico? Le parole possono molto. Continuiamo?

Frasi che ribadiscono che la rassegna “continua fortemente a credere nel significato, nel peso e nel valore delle parole, anche nelle parole di scena. Le parole possono far male, certo ma possono anche aiutarci a comprendere e a comprenderci, a cambiare. Il teatro resta uno spazio privilegiato per questo umano gioco di scambio, di comunicazione. Se siamo pronti a prestare attenzione agli altri e alle loro parole, queste, quasi per magia, potrebbero attenuare, forse spegnere il loro potenziale velenoso. Abbinate all’ascolto (e al silenzio, quando occorre), possono avvicinare, ricongiungere. Guarire”.

Anche per questo motivo il viaggio continua nelle parole di drammaturghi di diversa origine. Qui di seguito il calendario degli appuntamenti all’Argot Studio

Programmazione

2 dicembre – Facciamo le valigie! di Hanoch Levin. Messinscena a cura di Annalisa Canfora con gli allievi della Scuola Stap Brancaccio.

3 dicembre – Intensamente azzurri di Juan Mayorga, lettura scenica proposta da María Angeles Torres, con Ugo Dighero.

4 dicembre – Lingua madre di Pino Tierno, a cura di Luciano Melchionna, con Maria Scorza e Raffaele Ausiello.

9 dicembre –  Cortocircuiti di Vladislava Fekete, messinscena a cura di Martina Glenda, con gli allievi della Scuola Teatro Azione 

10 dicembre – Cambi di scena, incontro fra drammaturghi e traduttori teatrali

11 dicembre – A Saturno andata e ritorno di Marta Barceló, in una messinscena curata da Enrico Maria Lamanna con Gaia De Laurentiis

Info utili

L’ingresso non richiede altro biglietto oltre al tesseramento associativo (3 euro). L’Argot Studio si trova in via Natale del Grande, 27 a Trastevere (Roma).

Tutte le informazioni su: www.teatroargotstudio.com

Per altre novità dal Teatro Argot Studio di Roma, di cui FRAMED è media partner, continuate a seguirci anche sui social. Siamo su FacebookInstagram Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui