Dantedì nel Metaverso

Il 25 marzo 1300 Dante si ritrovò “in una selva oscura”: aveva inizio il suo viaggio nella Commedia e per questo, ogni 25 marzo, si festeggia il Dantedì. Quest’anno Rai lo celebra nel Metaverso con un’esperienza immersiva di intrattenimento e istruzione, anche detta edutainment.

Si tratta di un progetto multipiattaforma di Rai Cinema dedicato alla Divina Commedia. In particolare l’universo dantesco sarà il protagonista di un racconto innovativo declinato in diversi formati e diverse modalità di fruizione.

Si parte con un emozionante percorso edutainment all’interno del metaverso di Rai Cinema, su The Nemesis, piattaforma di intrattenimento che offre innovative esperienze di realtà virtuale. Nelle vesti di Dante, ci si ritroverà a vivere un’avventura ispirata alla Divina Commedia, in particolare alla selva oscura, in una esperienza di gioco unica ed immersiva. In palio la visione in anteprima esclusiva del cortometraggio “Inferno” di Federico Basso e Alessandro Parrello con la voce di Francesco Pannofino, prodotto da ETT Gruppo Scai in associazione con West 46th Films, primo capitolo della produzione “La Divina Commedia” realizzata da ETT Gruppo Scai. Il gioco è online dal 22 marzo (cliccate qui) ed è completamente gratuito e accessibile da desktop e app mobile.

Dal 25 marzo, inoltre, in occasione del Dantedì, il corto “Inferno” e il secondo capitolo inedito “Purgatorio” saranno disponibili su RaiPlay e Rai Cinema Channel in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.

I due corti saranno anche visibili al Museo Nazionale del Cinema di Torino e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano nei cinema VR realizzati in collaborazione con Rai Cinema e saranno disponibili dal 27 marzo anche sull’app Rai Cinema Channel VR

Continuate a seguire Framed Magazine anche su Instagram Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui