The Old Oak ©Sixteen Oak Limited, Why Not Productions
©Sixteen Oak Limited, Why Not Productions

Una maratona di proiezioni e incontri: è l’ottava edizione di Fuoricinema a Milano, alla Biblioteca degli Alberi Milano e negli spazi di IBM Studios Milano, dall’8 al 10 settembre 2023. Anche quest’anno il tema che percorre la kermesse è Nei diritti: un filo conduttore attraverso cui, con gli ospiti presenti e i film in anteprima, si cercherà di raccontare storie, portare esperienze e accendere sensibilità, celebrando così, grazie al prezioso incontro con il pubblico, l’arte della condivisione, dell’incontro e della socialità.

“Questo l’obiettivo di un’edizione importantissima perché nel numero 8 si cela il simbolo dell’infinito, dello scorrere del tempo, dell’evoluzione e, perché no, della rivoluzione”, afferma l’organizzazione. Fuoricinema sarà l’occasione per riflettere sul presente in una città, Milano, in continuo sviluppo.

I film

L’ottava edizione di Fuoricinema ospiterà alcuni dei film italiani più attesi della prossima stagione cinematografica e un’anteprima internazionale.

Venerdì 8 settembre:
– alle ore 20, direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia, dove concorre per il Leone d’Oro, Io Capitano di Matteo Garrone.

La proiezione sarà anticipata da un incontro con il regista Matteo Garrone, gli attori protagonisti del film Seydou Sarr e Moustapha Fall e Marco Bertotto (Direttore dei programmi di Medici Senza Frontiere), in dialogo con Gianni Canova. Il film è uscito il 7 settembre, distribuito da 01 Distribution.

– alle ore 22.15, l’anteprima di Felicità, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, in concorso nella sezione Orizzonti Extra a Venezia 80. Da non perdere, in apertura di giornata, l’incontro con Micaela Ramazzotti, in dialogo con Cristiana Mainardi, in cui si parlerà del diritto alla felicità. Il film uscirà il 21 settembre, distribuito da 01 Distribution.

Sabato 9 settembre, sarà la volta di altri due titoli attesissimi direttamente da Venezia:
– alle ore 20Enzo Jannacci – Vengo anch’io di Giorgio Verdelli (Fuori Concorso a Venezia 80), anticipato dal talk omaggio Se me lo dicevi prima – Il genio di Enzo Jannacci, alla presenza di Giorgio VerdelliPaolo JannacciCochi PonzoniTeo TeocoliEnzo Gentile e Gino e Michele. Il film sarà in sala l’11, 12 e 13 settembre, distribuito da Medusa.

– alle ore 22, un titolo internazionale, The Old Oak di Ken Loach. Il film uscirà il 29 settembre, distribuito da Lucky Red.

Domenica 10 settembre, la serata sarà dedicata a Lubo di Giorgio Diritti, in concorso a Venezia 80, interpretato da un eccezionale Franz Rogowski (ore 20.15). Anche in questo caso, l’anteprima sarà anticipata dall’incontro con Giorgio Diritti, in dialogo con Francesco Castelnuovo. Il film uscirà il 9 novembre, distribuito da 01 Distribution.

L’omaggio ad Andrea Purgatori

Poiché l’8 è anche eternità, quella rappresentata dal lascito morale di chi non c’è più, questa edizione Fuoricinema non ha potuto esimersi dal raccogliere le grandi testimonianze di personaggi che purtroppo ci hanno lasciato quest’anno. A cominciare da Andrea Purgatori, a lui e al giornalismo di inchiesta è dedicato il primo omaggio della manifestazione – un incontro dal titolo Il coraggio della verità – che vedrà la partecipazione di Walter Veltroni, Andrea Salerno ed Edoardo Purgatori.

Continuate a seguire FRAMED su Instagram e Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui