Karawan Fest 2023
Karawan Fest 2023

Da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre torna Karawan, unico festival di cinema in Italia dedicato alle commedie in chiave interculturale, giunto alla sua XI edizione dal tema “geografie emotive“, con una selezione di 7 film provenienti da Hong Kong, Ucraina, Marocco, Francia, Germania, Bangladesh e Iran, tutti in originale con sottotitoli in italiano e altrettanti cortometraggi, di giovani autori italiani incentrati sui temi della sostenibilità.

Karawan nasce nel 2012 da un’idea dell’associazione Bianco e Nero nel quartiere di Tor Pignattara a Roma, dove si è stabilita la più grande comunità bengalese d’Europa ed è il primo e unico festival in Italia di commedie in chiave multiculturale.

 “La linea di Karawan rappresenta una scelta precisa, là dove si è scelto il sorriso come naturale terreno di incontro tra culture diverse e la leggerezza è intesa calvinianamente non come superficialità ma come il procedere senza macigni sul cuore per essere in grado di aprirsi allaltro” – Carla Ottoni direttore artistico del festival.

Il concorso e le anteprime

I 7 lungometraggi, in concorso fra loro, sono inediti, senza una distribuzione nella rete commerciale delle sale, alcuni in anteprima assoluta in Italia, come l’esilarante Chilli Laugh Story di Coba Cheng (Hong Kong), che aprirà il festival alla presenza del regista. Dalla Germania un’altra importante anteprima: Freibad di Doris Dörrie. Il film, che rafforza la lunga collaborazione del Goethe-Institut di Roma con Karawan, sarà presentato dalla regista, autrice e produttrice tedesca molto nota anche per essere membro dell’Academy, l’organizzazione che attribuisce gli Oscar. 

Karawan Fest 2023, Freibad di Doris Dörrie

Fra le anteprime romane invece, da segnalare l’ucraino Luxembourg, Luxembourg, secondo lungometraggio del giovane regista Antonio Lukich, una potente commedia sul rapporto di odio e amore che due gemelli, profondamente diversi, hanno con il padre assente.

Per l’Iran, lo splendido esordio alla regia di Panah Panahi con Hit The Roadun road movie di una famiglia iraniana che si appresta a separarsi da un suo membro, fra ironia, commozione e poesia. E infine per la Francia, in collaborazione con Rendez-Vous festival del nuovo cinema francese, anteprima romana di Robuste di Constance Meyer, con un istrionico Gérard Depardieu e una giovane attrice, Déborah Lukumuena, già vincitrice di un César nel 2017. 

Karawan Fest 2023, Hit The Road di Panah Panahi

La serata conclusiva di Karawan, sabato 9 settembre, sarà dedicata ad un evento speciale: la proiezione di Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, in versione originale con i sottotitoli in lingua bengali. Il film sarà presentato dal regista Brando De Sica

Gli eventi collaterali

Oltre alle proiezioni Karawan propone anche attività ed eventi collaterali come Walklab sulla storia del cinema italiano del territorio. Il partner Ecomuseo Casilino, che ne cura la realizzazione, porterà gli spettatori a scoprire lo straordinario patrimonio di memorie cinematografiche custodito nelle strade del V Municipio della capitale, attraversando il Pigneto, il Quadraro, Tor Pignattara e Centocelle.

Dalla celeberrima sequenza di Roma Città Aperta di Roberto Rossellini, passando per Il ferroviere di Pietro Germi, Un Borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli, Ladro lui, ladra lei di Luigi Zampa, L’odore della notte di Claudio Caligari, Il marito di Attilia di Dino Risi. In questo appassionante percorso scopriremo come il grande cinema è passato per queste strade.

Karawan 2023 Festa di cinema commedie e culture è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Qui il sito ufficiale dell’evento.

Segui FRAMED su Instagram e Facebook per tutte le novità dentro e fuori dalla sala: c’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.