MORS OMNIA VINCIT - legenda plumbea, la mostra di Cristiano Baricelli
MORS OMNIA VINCIT - legenda plumbea, la mostra di Cristiano Baricelli

Il 28 ottobre 2023 presso l’oratorio di San Cristoforo a Piacenza è stata inaugurata la mostra MORS OMNIA VINCIT – legenda plumbea, dell’artista ed illustratore genovese Cristiano Baricelli. Ha creato 51 santini con il suo stile, ognuno di essi con una propria personalità (il santino numero 51 è San Cristoforo Cinocefalo, il santo con la testa da Cane che appare anche nella locandina).

Nel 1260 Jacopo da Varagine, frate domenicano e vescovo di Genova, scrive la “Legenda aurea”, testo agiografico sulla vita dei santi. La sua intenzione era quella di scandire il tempo cronologico con la santità, un santo al giorno. Nel 2023 Cristiano Baricelli, attraverso i suoi “Santini”, mostra la propria personale agiografia: santi, madonne, diavoli e satanassi, scheletri, pupazzi e maiali. Sono santi depotenziati, scadenti, fallati, protettori di un’umanità debole e impura, riuscita male, che non ha beati protettori in paradiso; anzi, li ha, ma sono inetti. E brutti. (…) Nella graduatoria della potenza miracolosa, i santi e le madonne di Baricelli sono all’ultimo posto: nelle preghiere di intercessione, richiesta taumaturgica o altro, più che intercedere per noi, ci guardano con occhi dolci, quasi ci chiedono aiuto loro. Aspettano il miracolo. Sono creature sguaiate, ma che sentiamo inspiegabilmente vicine. Sono sole, ci chiedono un pochino di compagnia e conforto, anche se sono sul punto di suicidarsi.

Marcello Bertolla

L’esposizione dei suoi “santini”, che verte su una contemporanea e trans-culturale rilettura della Legenda aurea di Jacopo da Varagine, è curata da Marcello Bertolla, Alessandro Mescoli e Ricognizioni sull’arte, con la collaborazione di Massimo Silvotti direttore del Piccolo Museo della Poesia.

Un catalogo con tutte le opere in mostra, con testi di Massimo Silvotti e Marcello Bertolla, edito da Blurb, accompagna la mostra.

La Mostra di Cristiano Baricelli, Mors omnia solvit – La legenda plumbea, che tra l’altro s’inquadra nella più ampia Rassegna “Dell’umana dimensione” (a cura dell’Associazione culturale “Ricognizione sull’Arte APS”), ci è parsa da subito come una preziosa occasione di meditativa assaporazione circa il tema della dualità tra probità ed empietà nella contemporaneità.

Massimo Silvotti

L’artista: Cristiano Baricelli

Cristiano Baricelli nasce a Genova nel 1977. Autodidatta,dal 1997 ha partecipato a numerose mostre collettive e personali e collabora con Fanzine e Magazine di illustrazione tra cui: Grrrz Comic Art Books, Nurant, Watt, CartaCanta, Nitch, L’inquieto, Pastiche, Verde Rivista, Antropoide, Illustrati, Nèura, Freak Out, Guida 42, Carie, Rituali, Effe Rivista, Risme, Squadernauti, Racconti Crestati, Digressioni, Aguaplano, Horror Moth, Framed Magazine, Settepagine, Fillide, Birdmen, Up, Isterismo, Diastemazine, Slerfa, Eterna, Hypnos, Medicine, Fumetti di Menare, Malgrado le mosche, L’ombroso, Wojtek, Arcoiris, Neutopia, Machina, Zeus, Argo, Interiors, Yanez, Axolotl. Attualmente sta sperimentando tecniche miste,e odia svegliarsi presto la mattina.

Se volete scoprire il suo lavoro non perdete la possibilità di farlo, trovate altre informazioni sul suo sito ufficiale.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 25 novembre 2023.

Continua a seguire FRAMED, siamo anche su FacebookInstagram Telegram.

Silvia Pezzopane
Ho una passione smodata per i film in grado di cambiare la mia prospettiva, oltre ad una laurea al DAMS e un’intermittente frequentazione dei set in veste di costumista. Mi piace stare nel mezzo perché la teoria non esclude la pratica, e il cinema nella sua interezza merita un’occasione per emozionarci. Per questo credo fermamente che non abbia senso dividersi tra Il Settimo Sigillo e Dirty Dancing: tutto è danza, tutto è movimento. Amo le commedie romantiche anni ’90, il filone Queer, la poetica della cinematografia tedesca negli anni del muro. Sono attratta dalle dinamiche di genere nella narrazione, dal conflitto interiore che diventa scontro per immagini, dalle nuove frontiere scientifiche applicate all'intrattenimento. È fondamentale mostrare, e scriverne, ogni giorno come fosse una battaglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui