Obi-Wan Kenobi 1x05

Come ogni mercoledì arriva il consueto appuntamento settimanale con Obi-Wan Kenobi, serie giunta al quinto e penultimo episodio. Questa volta lo scontro diretto con l’Impero e Darth Vader (Hayden Christensen) è ormai alle porte, e tra azione e insospettabili alleati, Obi-Wan (Ewan McGregor) tenterà di sventare qualsiasi minaccia.

ALLERTA SPOILER

I ricordi di Anakin

Se nei precedenti episodi la figura di Vader – da noi spettatori molto attesa – non aveva avuto un giusto spazio, finalmente accade il contrario. Nonostante sia mostrato ancora una volta fermo nella sua decisione di catturare Obi-Wan, diventato ormai una vera e propria ossessione per lui, il lato umano di Vader si palesa. Viene infatti mostrato Lord Vader che rimugina sui ricordi passati, specialmente in un particolare momento che arriva direttamente da una sessione di addestramento.

Per il modo in cui i due sono rappresentati, i vestiti che indossano e il loro aspetto, è facile collocare il ricordo nella linea temporale dell’Episodio II: L’attacco dei cloni. Durante l’addestramento entrambi hanno modo di studiare a fondo e a vicenda le mosse, le debolezze e i punti di forza dell’altro. Vader, infatti, userà questo ricordo a suo favore per poter anticipare le mosse strategiche del Jedi, e riesce nella sua impresa ma non del tutto. Anche Obi-Wan fa la stessa cosa e sarà proprio questo che gli permetterà di riuscire a scappare (di nuovo).

Il passato della Terza Sorella

Dopo una serie di indizi dati in precedenza, finalmente si fa luce su una delle questioni più salienti di tutta la serie: chi è la Terza Sorella? Reva (Moses Ingram), fedele servitrice di Vader, aveva destato sospetti sin dall’inizio della serie. Aveva ucciso il Grande Inquisitore, era determinata a voler catturare Obi-Wan per entrare nelle grazie di Vader, ma cosa più importante, è sensibile alla Forza. Quindi la domanda era sorta spontanea: perché?

Questa volta siamo riusciti ad ottenere una risposta. Reva è una dei piccoli Jedi che durante l’Ordine 66 comandato dall’Imperatore Palpatine, doveva essere uccisa. La bambina però fingendosi morta era riuscita a scappare per poi entrare nell’Impero per poter arrivare a Vader. Dopo che viene nominata proprio da quest’ultimo Grande Inquisitrice, la ragazza, ad un passo dal catturare Obi-Wan, lo aiuta a scappare dopo che il Jedi scopre il suo piano. 

Una delle sequenze più ricche di azione di tutto l’episodio è senza dubbio il suo scontro con Vader, che da un lato mostra tutta la fermezza e la brutalità dell’ex Jedi e dall’altro la forza di volontà di Reva. Ma la sorpresa più grande è l’arrivo del Grande Inquisitore (Rupert Friend), salvato in punto di morte. Ritornerà ad essere il capo riprendendo il titolo dalla Terza Sorella, abbandonata ormai al suo destino, ma non del tutto persa. È proprio lei, infatti, che troverà il trasmettitore perduto di Obi-Wan con indicata la prossima destinazione: Tatooine.

Una buona dose di azione

Finalmente dopo le ultime puntate leggermente a corto di azione e tensione questa torna ad essere protagonista, soprattutto nello scontro tra la Forze Imperiali e gli alleati di Obi-Wan. Quest’ultimo ricomincia, anche se per poco, ad utilizzare la Forza e vederlo accadere è sempre molto emozionante. L’adrenalina non manca, e nonostante sia intuibile chi avrà la meglio, lo spettatore si trova pienamente coinvolto in quello che vede.

Non mancano però i momenti più toccanti. Il sacrificio di Tala (Indira Varma), che aveva aiutato Obi-Wan e Leia a scappare nei precedenti episodi, è inaspettato ma necessario – secondo lei- alla buona riuscita del piano. La tensione rimane alta fino alla fine, perché proprio il messaggio di Bail Organa (Jimmy Smits), contenuto nel trasmettitore perduto di Obi-Wan, è ora nelle mani di Reva che conosce le prossime mosse del Jedi. Ma non è finita qui perché su Tatooine qualcuno è in pericolo ma ancora non lo sa. Si tratta di Luke Skywalker, e proprio un primo piano sul bambino chiude la puntata.

Ora non resta che attendere la prossima settimana per la conclusione di questa serie, che già fin qui ha lasciato aperte molte porte per un’eventuale seconda stagione.

Segui FRAMED su Instagram e Facebook per aggiornamenti sui film in sala. Siamo anche su Telegram.

Rebecca Fulgosi
Mi chiamo Rebecca, classe 2000 e ho una passione smisurata per il mondo della settima arte. Studio alla facoltà di Beni Culturali con il sogno di diventare critica cinematografica, perché guardare film è una delle cose che mi riesce meglio. Il mio genere preferito è L’horror insieme ai cinecomic di cui sono appassionata sin da piccola. Tra i miei film preferiti: "La La Land", C’era una volta a ...Hollywood", "A Star is Born", "Jojo Rabbit" e "Titanic". Le mie serie preferite, "American Horror Story" e "La casa di carta".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui