Sguardi Altrove International Women's Film Festival - 30° edizione. GIRLFRIENDS (2021)

“Il festival oggi rappresenta un appuntamento importante con il cinema internazionale diretto dalle donne. Un traguardo raggiunto con difficoltà per la diffidenza, da parte delle istituzioni e dei potenziali sponsor, nei confronti di una manifestazione che negli anni ha dovuto superare numerosi pregiudizi e stereotipi per la consueta attenzione rivolta al mondo femminile. Oggi il tema dei diritti delle donne è in tutte le agende politiche e culturali, ma le donne subiscono ancora giornalmente violenza in famiglia, molestie e discriminazioni sul lavoro. Poco è ancora cambiato. Ma la consapevolezza che la strada da percorrere sia ancora questa, si impone con fermezza dopo 30 anni di lavoro, di fatica e successo”.

Così che la Direttrice artistica di Sguardi Altrove, Patrizia Rappazzo, annuncia la nuova edizione del festival del cinema tutto al femminile.

La rassegna e la madrina della 30esima edizione

Giunta alla sua 30esima edizione, torna Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema al femminile e alla riflessione sui temi della contemporaneità connessi alla realtà creativa delle donne.

La rassegna si svolgerà in otto giorni a Milano dal 10 al 18 marzo, in cui vi saranno incontri, masterclass e proiezioni. La madrina di questa nuova edizione sarà l’attrice e regista Donatella Finocchiaro che incontrerà la regista Roberta Torre, che l’ha condotta al successo grazie al film Angela. A seguire altre partecipazioni, tra cui l’attrice Rocío Muñoz Morales e la montatrice Esmeralda Calabria.

Più di 60 titoli, suddivisi in 9 sezioni di cui tre competitive, due internazionali, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati dedicati rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi, e quella nominata FrameItalia, dedicata al cinema italiano indipendente.

I temi della nuova edizione

La nuova edizione si concentrerà sui temi dei diritti umani, sulla diversità ed inclusività e sulla sostenibilità ambientale. In merito a quest’ultima, il focus preminente è quello sulle emergenze climatiche e umanitarie attuali, in particolar modo la mancanza dell’acqua e il gravissimo stato di siccità prolungato. Non mancheranno le tematiche legate alla Rivoluzione delle donne iraniane, con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani, arrestata a maggio e in attesa di condanna.

Un’attenzione anche al lavoro e alle imprese, al femminile nel settore audiovisivo con giornate di formazione in collaborazione con le Università Iulm e Cattolica.

Anteprime e premi alla carriera

Ci sarà un evento speciale di pre-apertura, il 9 marzo, con la presentazione del film in anteprima Educazione Fisica di Stefano Cipani, con la presenza del cast in sala: Giovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria e Sergio Rubini. Mentre, durante la cerimonia di chiusura della manifestazione dedicata al cinema femminile, verrà consegnato il premio alla carriera a Lina Sastri.

Qui il link al sito ufficiale per tutte le informazioni.

Continuate a seguire FRAMED, siamo anche su Facebook e Instagram.

Annamaria Martinisi
Sono il risultato di un incastro perfetto tra la razionalità della Legge e la creatività del cinema e la letteratura. La mia seconda vita è iniziata dopo aver visto, per la prima volta, “Vertigo” di Hitchcock e dopo aver letto “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Mi nutro di conoscenza, tramite una costante curiosità verso qualunque cosa ed il miglior modo per condividerla con gli altri è la scrittura, l’unico strumento grazie al quale mi sento sempre nel posto giusto al momento giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui