Venezia 80. Priscilla di Sofia Coppola
Venezia 80. Priscilla di Sofia Coppola

Venezia 80, i film che abbiamo visto il 4 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia 2023

COUP DE CHANCE, Woody Aallen – FUORI CONCORSO

Tra polemiche e sostenitori Woody Allen arriva al Festival con il suo nuovo film, nonché cinquantesimo della sua carriera da regista, Coup de chance (Colpo di fortuna), nella sezione Fuori Concorso. Il lungometraggio, primo girato interamente in lingua francese, racconta le vicende di Fanny (Lou de Laâge) e suo marito Jean (Melvin Poupaud), coppia perfetta all’apparenza, la cui vita verrà completamente stravolta dopo l’arrivo di Alain (Niels Schneider), ex compagno di liceo di Fanny.

Woody Allen torna alla regia con un’opera non eccezionale ma che riesce nell’intento di intrattenere e divertire il suo pubblico. La sceneggiatura rimane pressoché molto simile agli ultimi lavori del regista, che avevano perso decisamente tono, aggiungendo però quella briosità che, seppur per pochi passaggi, ricorda le sue vecchie glorie. Un film dai toni della commedia e del romantico, che arriva a toccare anche quelli del thriller, stupisce e sorprende, soprattutto nella parte finale.

PRISCILLA, Sofia Coppola – IN CONCORSO

Il 4 settembre il Lido accoglie anche la regista Sofia Coppola in Concorso con il suo nuovissimo film direttamente dalla A24, Priscilla, ispirato alle memorie Elvis & Me di Priscilla Presley. Il film racconta la storia di Priscilla Presley (Cailee Spaeny) dall’incontro con Elvis (interpretato da Jacob Elordi), fino alla loro separazione, il tutto raccontato attraverso gli occhi della stessa Priscilla.

Sofia Coppola stravolge completamente la storia della donna, fino ad ora raccontata molto poco e solo nei film dedicati alla figura di Elvis, dove il suo è solo un ruolo di contorno. In Priscilla invece accade il contrario, è lei la protagonista, sono le sue emozioni e le sue sensazioni al centro di una narrazione ben uniformata che mantiene stilisticamente le caratteristiche principali di Sofia Coppola. Un film che ha superato le aspettative.

Continua a seguire FRAMED per gli aggiornamenti su Venezia 80, anche su Facebook Instagram.

Rebecca Fulgosi
Mi chiamo Rebecca, classe 2000 e ho una passione smisurata per il mondo della settima arte. Studio alla facoltà di Beni Culturali con il sogno di diventare critica cinematografica, perché guardare film è una delle cose che mi riesce meglio. Il mio genere preferito è L’horror insieme ai cinecomic di cui sono appassionata sin da piccola. Tra i miei film preferiti: "La La Land", C’era una volta a ...Hollywood", "A Star is Born", "Jojo Rabbit" e "Titanic". Le mie serie preferite, "American Horror Story" e "La casa di carta".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui