tyrion lannister odoya
Agire e pensare come Tyrion Lannister - Odoya Edizioni

Odoya Edizioni realizza una collana di manuali, AGIRE E PENSARE COME, per ispirarsi a personaggi cult provenienti da serie TV e cinema (come Tyrion Lannister e Dart Fener) o realmente esistiti (come Coco Chanel), per applicare il loro pensiero alle difficoltà della vita quotidiana.

Come è possibile? Attraverso un procedimento quasi zen che analizza i personaggi in funzione delle loro decisioni, che siano su uno schermo o nella realtà.

“Ho un debole per gli storpi, i bastardi e le cose spezzate”

Al netto dei colpi persi nell’ultima parte della saga del ghiaccio e del fuoco, Tyrion Lannister è sempre stato uno dei personaggi più amati di Game of Thrones, anche grazie alla vibrante interpretazione di Peter Dinklage. Ed è per questa ragione che in tanti abbiamo sofferto il suo perduto polso, la sua perduta centralità. Ma ciò per cui il Folletto rimarrà nei nostri cuori è l’arguzia, l’intelligenza e l’integrità con cui uno svantaggiato – pur nel privilegio familiare – è riuscito a destreggiarsi in un mondo duro, e con lui ancora più crudele.

Tyrion-Lannister-(Peter-Dinklage)-in-Game-of-Thrones-Credits-HBO
Tyrion Lannister (Peter Dinklage) in Game of Thrones – Credits HBO

Ilan Ferry, giornalista specializzato in cinema e serie TV, ci accompagna in un viaggio che attraversa tutte e otto le stagioni di Game of Thrones, evidenziando i tratti caratteriali, i punti di forza – che possono diventare facilmente punti deboli – del nostro stratega intellettuale edonista. Rimarcando gli aspetti che emergono nelle differenti fasi del racconto, ogni capitolo pone alla luce diverse qualità di Tyrion Lannister, approfondendone le ripercussioni narrative, le cause e gli effetti. Ma soprattutto trasponendo questi atteggiamenti – innati o faticosamente costruiti – in consigli per la vita di tutti i giorni, nella nostra contemporaneità.

Non è un mistero che, nonostante l’ambientazione fantasy medievaleggiante e il contesto bellico e di intrighi, la forza di Game of Thrones è sempre stata nel creare dei personaggi percepiti come umanamente veri. E dall’ironia, dalla tenacia e dalla fiducia in se stesso di Tyrion abbiamo molto da imparare.

Tyrion-Lannister-(Peter-Dinklage)-in-Game-of-Thrones-Credits-HBO
Tyrion Lannister (Peter Dinklage) in Game of Thrones – Credits HBO

L’analisi del personaggio e i consigli sono intervallati da divertenti rubrichette che tornano di capitolo in capitolo. Il cosiddetto ritratto cinese gioca con la formula “Se Tyrion fosse…”. Offre così spassosi paragoni, rendendocelo vicino come un amico.

Per ogni stagione ci viene dipinta una giornata tipo del nostro eroe, quasi come fosse un diario personale in cui Tyrion riporta e riflette gli assurdi eventi che noi come spettatori conosciamo bene. E che lui, come astante o protagonista attivo, vive sulla propria pelle.

Le migliori battute, i migliori tweet (quanto sarebbe tagliente Tyrion Lannister sui social?) e la sua playlist ideale arricchiscono ulteriormente l’ironico quadro di auto aiuto che il libro ci fornisce.

Ringraziamo Odoya Edizioni per averci dato la possibilità di leggere questo volume, e di innamorarci ancora una volta di Tyrion Lannister.

Continua a seguire FRAMED su Instagram e su Facebook. Ci trovi anche sul canale Telegram, aggiornato quotidianamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui