
Il film che ha incassato di più al mondo avrà quattro seguiti. Il primo di questi arriva quest’anno, il 16 Dicembre 2022.
Il trailer di Avatar: The Way of Water, comunemente noto come Avatar 2, ci riporta nel mondo di Pandora, tra i Na’vi. Si presume che ancora una volta i nemici saranno gli umani e lo sfruttamento incondizionato delle risorse del pianeta. Non è questa però la nostra maggiore speranza.
Sinossi e cast
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, il film è interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement e Kate Winslet.
Le aspettative
Ci farà piacere vedere la nuova famiglia di Jake e Neytiri, ma siamo focalizzati su quello che Cameron ha sempre promesso da dietro una macchina da presa: le innovazioni tecnologiche.
James Cameron fu un pioniere della computer grafica con Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991), un maestro degli effetti speciali realistici con Titanic (1997), e con Avatar (2009) innovò la Motion Capture e portò ai vertici massimi il 3D.
Oggi la tecnologia che contraddistinse maggiormente il primo film, il 3D, è naufragata. Speriamo che però il naufragio ci mostri una nuova terra sommersa. Saranno gli oceani di Pandora i protagonisti di questo film. Sogniamo già riprese sott’acqua che diventeranno seminali per il Cinema.
La grande speranza è che James Cameron ci stupisca, emozioni, e spalanchi la porta di una nuova era di tecnologie rivoluzionarie per la cinematografia. Lo ha già fatto spesso. Dacci un nuovo modo di fare Cinema, James.

Continua a seguire FRAMED. Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram!