Mimì - Il principe delle tenebre. Lucca Comics and Games 2023
Mimì - Il principe delle tenebre al Lucca Comics and Games 2023

La conferenza stampa di Lucca Comics and Games ha rivelato aggiornamenti preziosi sugli eventi del prossimo festival di Lucca, che si terrà dal 1 al 5 novembre. Saltiamo le notizie già annunciate in precedenza, che potete trovare sul sito ufficiale, e articoliamo le notizie in blocchi tematici. Ecco cosa ci aspetta.

Celebrazioni per i 30 anni dell’evento

Per il programma games, narrativa e illustrazioni, in occasione dei 30 anni di Lucca Games, verrà lanciato Vu Du, gioco anniversario in edizione limitata. Ci sarà il restyling della mascotte di Lucca Games, il Grog, disegnato questa volta dall’artista inglese Karl Kopinski. Unito a questo ci sarà Lillo e Grog, un viaggio al centro del modellismo, una mostra di miniature dipinte da Lillo stesso. Sempre l’attore presenzierà al Lillo vs Joe Manganiello, Grog vs Arkham, incontro/dibattito con i due attori.

Ci sarà poi la mostra Other minds and hands, per i 50 anni dalla morte di Tolkien, in cui troveremo Tolkien nello spazio e nel tempo, nel gioco e nel fumetto.
Guest lecture: Brian Sibley, esperto del mondo letterario fantastico che terrà un incontro proprio su questo tema.

Giochi da tavolo

Per quanto riguarda il gioco da tavolo, ci saranno ospiti di eccezione come i game designer Peter Rustemeyr, Pete Fenlon, Fria Ligan, e sarà dato anche grande spazio anche al mondo del librogame con Sir Ian Livingstone, che presenterà Uomini e dadi – Le origini della Games Workshop (la società produttrice di giochi da lui fondata). Inutile precisare che ci saranno moltissime attività di gioco da tavolo organizzato, per ogni gioco ed espansione.

Innovativa anche l’esperienza The ‘90s room, creata da Chaos League che presenta un’esperienza immersiva dedicata al chamber larp (gioco di ruolo dal vivo, improvvisato), dove si potrà provare a inventare scene in una tipica stanza adolescenziale degli anni ‘90.

È prevista inoltre una puntata speciale con ospiti a sorpresa per il podcast Dungeons and deejay, il 4 novembre alle 17:30.
Ci sarà poi la mostra Frazetta’s legacy: art on art, dedicata al maestro Frank Frazetta.

Narrativa

La narrativa avrà grandi sorprese a partire da MinaLima: markers of magic, dove sarà possibile incontrare i creatori grafici del mondo di Harry Potter.

Ippocampo poi sbarca a Lucca, con Camille Monceaux e Benjamin Lacombe, autori e illustratori francesi. Saranno presenti ospiti di eccezione come Christelle Dabos, la regina del fantasy francese, autrice de L’attraversaspecchi, James Dashner, autore di Maze Runner, Pedro Oyarbide, illustratore stile gothic-horror in Blackwater, romanzo cdiventato di recente un caso editoriale. Ma anche Alexandra Bracke, autrice di bestseller come Silver in the bone e Darkest mind.

Infine Christopher Paolini, in anteprima assoluta presenterà Murtagh, il nuovo capitolo del Ciclo dell’eredità (di Eragon).

Comics

Dal mondo del comics, giungono notizie della presenza di oltre 300 artisti e mostre dentro palazzo ducale.
Dal Giappone verranno Usamaru Furuya, autore di Garden, Keigo Shinzo, Tokyo Alien Brothers, Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, Kan Takahama, che ha scritto Memorie dell’isola ventaglio, Eldo Yoshimizu, autore di Ryuko, Shintaro Kago, che ha scritto Parasitic City.

Dall’America arriveranno Bryan Talbot, autore di Storie del topo cattivo, Declan Shalvey, disegnatore Marvel per le testate di Deadpool, Moon Knight, Thunderbolts, e Joe Kelly e Ken Niimura, autori di I kill giants.

Infine dalla nostra Europa verranno Jordi Lafebre, autore di Noi siamo il loro silenzio, David Rubin, che presenterà la sua graphic novel Il fuoco, Goran Sudzuka, disegnatore di Discesa all’inferno e Marjorie Finnegans, Martin Panchaud, autore de Il colore delle cose, Elizabeth Pich, autrice di Fungirl, e Bastien Vivès e Martin Quenehen, autori dell’ultimo volume di Corto Maltese, La regina di Babilonia.

L’Italia si riserva un palcoscenico d’onore, con autori come Pera Toons, Zerocalcare – che parteciperà anche allo show Zero, nessuno, centomila. Ci saranno oltre 40 artisti di Sergio Bonelli Editore, con cui si festeggeranno i 75 anni di Tex e i 25 anni di Giulia.
Il gruppo Gigaciao, progetto editoriale annunciato l’anno scorso a Lucca torna a calcare il pacco della fiera dopo un anno di pubblicazioni.

Altri eventi e podcast

Le notizie su fronte videoludico hanno portato alla scoperta a Lucca di personalità come Yu Suzuki, creatore di successi come Out Run e After Burner, Jean Luc Sala, art director del nuovo Assassin’s Creed Mirage. Verrà creato inoltre il Riot Stadium, il padiglione dei videogames a cura di Riot Games, che ritorna a Lucca dopo 10 anni. Per il cosplay ci saranno eventi a tema DC Comics e One Piece.

Anche i podcast avranno la loro parte dello spettacolo, a partire dalla regina del true crime italiano, Elisa de Macro, presente il 2 novembre in fiera, Francesco Lancia che ha presentato proprio nel giorno della conferenza il podcast Gamificato di LC&G, una caccia al tesoro in cinque puntate con in palio un golden pass per entrare al festival di Lucca per sempre.

Mercoledì 1 novembre ci sarà una puntata live del podcast dedicato a Bonvi, evento in collaborazione con Editoriale Cosmo.

Il cinema spiega le ali con Fantaghirò e gli anime ’80/’90, con ospite Claudio Di Biagio, che sarà una celebrazione della saga di film di Lamberto Bava.

Verranno visti in anteprima il primo episodio di Tutta la luce che non vediamo (Netflix), e mercoledì 1 novembre il film di Five nights at Freddie’s. Verranno presentate anche le prime due puntate di Suburraeterna giovedì 2 novembre, dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Il comico Fabio De Luigi presenterà il 1 novembre il suo nuovo show, targato Prime Video, Amazing Fabio de Luigi, mentre Lillo presenterà il 3 novembre in anteprima il suo nuovo film di natale Elf me. Infine il 4 novembre ci sarà un incontro con Maccio Capatonda. Lo stesso giorno Brando De Sica presenterà il suo nuovo film Mimì e il principe delle tenebre.

Ultima ma forse ancora più importante della scaletta del programma, nei prossimi giorni uscirà l’app ufficiale del Lucca Comics and Games, con cui sarà possibile avere il programma calendarizzato, la mappa del festival con gli orari e i luoghi degli eventi.

Infine vengono confermate le aperture di 123 campfire, veri e propri avamposti del festival di Lucca che saranno operativi dal 14 ottobre al 5 novembre. Si tratta di negozi di fumetti, sale per il gioco da tavolo e per i videogiochi, che si sono accordati per portare di Lucca in tutta Italia.

Segui FRAMED su Instagram e Facebook.

Francesco Gianfelici
Classe 1999, e perennemente alla ricerca di storie. Mi muovo dalla musica al cinema, dal fumetto alla pittura, dalla letteratura al teatro. Nessun pregiudizio, nessun genere; le cose o piacciono o non piacciono, ma l’importante è farle. Da che sognavo di fare il regista sono finito invischiato in Lettere Moderne. Appartengo alla stirpe di quelli che scrivono sui taccuini, di quelli che si riempiono di idee in ogni momento e non vedono l’ora di scriverle, di quelli che sono ricettivi ad ogni nome che non conoscono e studiano, cercano, e non smettono di sognare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui