Ogni settimana analizziamo i nuovi episodi di Loki. Naturalmente se non siete in pari con il MCU, fino Avengers – Infinity War (2018), qui andate incontro a spoiler!
L’attesa per Loki, la nuova serie Marvel targata Disney Plus, era davvero incredibile. D’altronde il Dio degli Inganni (Tom Hiddleston) è sempre stato uno dei personaggi più amati del MCU, nonostante sia comparso per la prima volta in Thor (2011) nelle vesti di villain. Il suo percorso di redenzione all’interno della cosiddetta Infinity Saga è stato lungo e faticoso, ma è riuscito appieno, culminando in una morte da eroe in Avengers – Infinity War (2018).
Una domanda fondamentale su Loki
Ma se Loki è effettivamente morto, di che cosa tratterà la serie? In realtà, la risposta è stata piuttosto immediata: in Avengers – Endgame (2019), che conclude un capitolo importante del MCU, gli Avengers pensano bene di riportare indietro la popolazione dell’Universo crudelmente e cinicamente polverizzata da Thanos, il Titano Pazzo, nel corso del capitolo precedente. I pochi supereroi rimasti decidono dunque di salvare la situazione utilizzando la stessa arma di Thanos: le Gemme dell’Infinito. C’è solo un problema: le gemme sono state distrutte.
L’unico modo per averle è tornare indietro nel tempo e viaggiare fra le diverse linee temporali dell’Universo, recuperando le Gemme dal passato. Impresa nella quale gli Avengers riescono alla perfezione. C’è solo un problema. Il Loki del passato, catturato da Iron Man, Capitan America & Co. e portato allo SHIELD dopo la distruzione di New York, riesce a fuggire con il Tesseract. E questo proprio a causa degli intrecci temporali venutisi a creare.
La serie Loki comincia proprio da qui
Loki fugge con il Tesseract, ma si ritrova di nuovo in gabbia. Una misteriosa organizzazione, la TVA, lo ha intercettato. Si tratta della Time Variance Association, un’associazione che viaggia fra le varie linee temporali con l’obiettivo di intercettare e risolvere eventuali anomalie.
Il nostro villain preferito viene dunque accusato di aver interferito con la Sacra Linea Temporale. Il Dio degli Inganni, giustamente, fa notare che sono stati gli Avengers a creare problemi, ma la TVA ribatte che la loro missione era prevista. Mentre la fuga di Loki no. Dovrà dunque essere sottoposto a processo e scontare la sua pena.
E già qui ci si pone un dilemma di carattere etico: chi interferisce con lo scorrere del tempo, spesso non lo fa consapevolmente. Lo stesso Loki ha semplicemente colto una possibilità di fuga e nulla di più. È dunque giusto processare delle persone inconsapevoli di commettere un reato?
La TVA e i primi interrogativi in sospeso
Nessuno inoltre conosce la TVA. Com’è possibile che sia rimasta nascosta per così tanto tempo? Uno degli agenti dell’organizzazione, Mobius (Owen Wilson), prende persino Loki sotto la sua custodia, sostenendo che possa essere d’aiuto. Nella Sacra Linea Temporale, infatti, si stanno creando numerosi problemi a causa di una figura misteriosa che viaggia nel tempo creando danni e uccidendo persone. E Loki sembrerebbe la persona giusta per poter risolvere la situazione.
Il vecchio fascino di Loki
Alcuni fan “puristi” hanno criticato il Loki di Thor – Ragnarok (2017), giudicandolo molto lontano dal personaggio originario. Il Loki di Thor e The Avengers è il Dio degli Inganni in tutto e per tutto. È forte, potente, dotato sì di molte sfaccettature, ma un villain a tutti gli effetti. Il percorso di redenzione che affronta è splendido ed edificante, ma il Loki di Thor – Ragnarok è stato appiattito e “depotenziato”, ridotto a una semplice macchietta comica. Come se nell’ansia di volerlo rendere a tutti i costi una figura positiva, lo si sia reso un po’ bidimensionale.
Nella serie, invece, il Dio degli Inganni risorge dalle ceneri. Sempre dotato di una sua componente comica, ma con pieni poteri, forte e di grande presenza. C’è poco da fare: Loki è un personaggio ingombrante. Ma abbiamo come il sentore che la serie sarà alla sua altezza. Specialmente dopo il finale dell’episodio, decisamente esplosivo.
Allerta spoiler
Ciò che emerge, infatti, è che la figura misteriosa che semina il panico lungo la Sacra Linea sia proprio lo stesso Loki. Si preannuncia dunque un epico scontro fra due titani che altro non sono che la stessa persona. Inutile dire che le premesse sono ottime e questa sembra già essere, con ottime probabilità, la migliore fra le tre serie del MCU finora.
Continua a seguire FRAMED su Instagram. Ogni settimana parleremo di un nuovo episodio di Loki.
Gli episodi sono disponibili ogni mercoledì, a partire dal 9 giugno, su Disney Plus.