NAVALNY, un film di Daniel Roher, I Wonder Pictures, IWONDERFULL
NAVALNY, un film di Daniel Roher, I Wonder Pictures, IWONDERFULL

Un anno fa, a marzo 2023, Navalny di Daniel Roher vinceva l’Oscar come Miglior Documentario. Distribuito da I Wonder Pictures e IWONDERFULL nel 2022, il documentario di Roher segue, con il ritmo appassionante di un thriller, il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, avvocato, attivista, politico, fondatore del partito Russia del Futuro e della Fondazione Anti-corruzione, strenuo oppositore di Vladimir Putin: Alexei Navalny è la dimostrazione che non si possono uccidere le idee.

A distanza un anno, la vicenda è tragicamente superata dall’attualità e la recente notizia della morte di Navalny, imprigionato in Siberia dal 2021, sconvolge il mondo. In seguito alle numerose richieste da parte delle sale italiane, il film torna al cinema per una serie di proiezioni evento che trovate qui.

Quando abbiamo deciso di distribuire in Italia Navalny– spiega dalla Berlinale Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di I Wonder Pictures – sapevamo di lavorare su una storia molto attuale e che per la stessa volontà del protagonista sarebbe finita come inizia, cioè con il suo omicidio. Il film è una grande opportunità per capire qualcosa di più di quanto da trent’anni sta succedendo in RussiaIl documentario – prosegue Romeo – è anche un oggetto cinematografico originalissimo, e credo che l’Oscar per vinto l’anno scorso celebri adeguatamente un’opera cinematograficamente unica e importante“.

Navalny di Daniel Roher è disponibile anche in streaming su IWONDERFULL Prime Video Channel e su  iwonderfull.it.

Continua a seguire FRAMED! Siamo anche su FacebookInstagram Telegram.