Pivio. Foto di Salvatore Scialò
Pivio. Foto di Salvatore Scialò

Un’esperienza esclusiva di ascolto spaziale immersivo, accompagnata dai visual originali di Matteo Malatesta per il nuovo album di Pivio, autore con Aldo De Scalzi di circa 200 colonne sonore di successo. Il pubblico potrà davvero ‘vedere un disco’, partecipando a un evento multimediale completo.

Pycnoleptic

Pycnoleptic esce a distanza di due anni dal precedente Cryptomnesia, ed è il secondo capitolo di un progetto di trilogia nato da una precisa volontà di denuncia. Al centro una riflessione sulle disfunzioni sensoriali come metafora politica del nostro tempo.

Il disco contiene sette brani in inglese, a cavallo tra atmosfere psichedeliche vagamente beatlesiane e trame industrial che raccontano simbolicamente un mondo sempre più soggetto a continue sospensioni dello stato di coscienza (e della consapevolezza) proprio come la sindrome infantile indicata nel titolo, la picnolessia. Tutti i brani sono completamente suonati dal solo Pivio (tranne la sezione di archi in Venus with the ice lolly e Welcome to the party), mentre per le liriche del disco Pivio si è avvalso della collaborazione di Marco Odino, suo sodale dalla fine degli anni ’70, quando fondarono il gruppo new-wave Scortilla. Nel disco è presente anche una cover della coppia Iggy Pop – David Bowie, cioè Mass Production dall’album The Idiot.

Il disco, realizzato per l’etichetta I dischi dell’Espleta, è uscito in vari formati: vinile rosso trasparente, digitale in formato WAV e mp3, ed in forma nativa nei formati binaural e Atmos. Relativamente a questi ultimi due formati, tutti i brani sono stati organizzati e mixati specificatamente per tali versioni, garantendo così una spazializzazione pensata artisticamente per ottenere la completa immersione dell’ascoltatore.

Stasera: ore 00.00 – Palazzo Gradari – Pesaro (IL MURO DEL SUONO: Concerti al Gra’)

Segui FRAMED su Instagram e Facebook per tutte le novità: c’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.