Un'immagine da Taylor Swift: The Eras Tour (Taylor's Version). © 2024 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.
Un'immagine da Taylor Swift: The Eras Tour (Taylor's Version). © 2024 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Dopo un breve intermezzo nelle sale cinematografiche lo scorso ottobre, Taylor Swift: The Eras Tour (Taylor’s Version), il film concerto di Taylor Swift è finalmente disponibile su Disney +. Oltre 3 ore e mezza di musica per celebrare il sesto tour della cantante statunitense, partito da Glendale esattamente un anno fa, e che si concluderà nel dicembre 2024 dopo aver attraversato anche l’Europa, compresa l’Italia il 13 e 14 luglio 2024.

Una cantante, dieci Ere

Con una intro che ripercorre quelli che sono tutti gli album di Swift, pubblicati nei suoi diciassette anni di carriera, si apre il film concerto che, più che un semplice concerto si trasforma in una vera e propria esperienza di storytelling a 360 gradi.

Nello specifico, gli spettacoli ripresi da Sam Wrench sono quelli al SoFi Stadium di Los Angeles, tenutisi dal 3 al 9 agosto 2023. È con Miss Americana & The Heartbreak Prince, proveniente dall’album Lover, che Taylor Swift sceglie di aprire una scaletta che comprende quasi 50 canzoni, scelte accuratamente per rappresentare ognuna delle sue “Ere’’.

The Eras Tour non è il primo film concerto che la cantante ha deciso di portare sul piccolo schermo. Su Netflix, fino a poco tempo fa, era presente quello realizzato in occasione del Reputation Stadium Tour. Si tratta però di un’operazione diversa, questa, quasi una “consacrazione” del percorso di Taylor Swift. Quello che The Eras Tour riesce a fare infatti, è una celebrazione totale della carriera di una delle pop star più influenti e più amate del panorama musicale attuale, che riesce a convincere anche i più scettici, grazie a un elevato grado di coinvolgimento. Sembra a tratti di trovarsi sotto al palco.

A still from the Taylor Swift |The Eras Tour (Taylor’s Version). © 2024 TAS Rights Management.

The Eras Tour, una rinascita musicale e personale

Taylor Swift, Fearless, Speak Now, Red, 1989, Reputation, Lover, Folklore, Evermore, Midnights (e prossimamente The Tortured Poets Department, nuovo album in uscita il 19 aprile): sono queste le tappe che il pubblico attraversa durante la visione del film concerto, come un vero e proprio viaggio musicale al cui centro c’è la rinascita, personale e musicale, di Taylor Swift. La setlist è infatti divisa in blocchi, ognuno corrispondente ad un preciso album dal quale vengono estrapolati i maggiori successi: da 22 (Red) a Look What You Made Me Do (dal cosiddetto album comeback Reputation), fino a Karma (Midnights).

Taylor Swift riprende così tra le mani la propria carriera, di cui ora ricomincia ad avere pieno controllo. Non solo i suoi album, comprese le famose Taylor’s version (le nuove incisioni dei primi album sotto la sua nuova etichetta), sono tra i dischi più venduti degli ultimi anni e i più ascoltati sulle piattaforme (Swift è stata l’artista più ascoltata nel 2023 su Spotify), ma anche questo film a pochi giorni dal suo rilascio su Disney+, ha infranto ogni record, diventando il film musicale più visto di sempre sulla piattaforma.

A still from the Taylor Swift |The Eras Tour (Taylor’s Version). © 2024 TAS Rights Management.

Non mancano poi le famose surprise songs, le “canzoni a sorpresa’’, ossia due brani non presenti nella scaletta ufficiale che Taylor Swift canta in versione acustica ad ogni tappa, sorprendendo i fan che ogni volta si chiedono quale sarà quella della loro data. Nel Taylor Swift: The Eras Tour sono presenti cinque di queste canzoni: Cardigan (da Folklore), I Can See You (da Speak Now Taylor’s version), Death by a Thousands Cuts (da Lover), Maroon (da Midnights) e You Are in Love (da 1989 Taylor’s Version).

Un film concerto che tutti dovrebbero vedere per poter comprendere la portata del successo di Taylor Swift, esploso a dismisura negli ultimi anni e oggi capace di muovere intere folle.

Continua a seguire FRAMED. Siamo anche su InstagramFacebook e Telegram!

Rebecca Fulgosi
Mi chiamo Rebecca, classe 2000 e ho una passione smisurata per il mondo della settima arte. Studio alla facoltà di Beni Culturali con il sogno di diventare critica cinematografica, perché guardare film è una delle cose che mi riesce meglio. Il mio genere preferito è L’horror insieme ai cinecomic di cui sono appassionata sin da piccola. Tra i miei film preferiti: "La La Land", C’era una volta a ...Hollywood", "A Star is Born", "Jojo Rabbit" e "Titanic". Le mie serie preferite, "American Horror Story" e "La casa di carta".