da sinistra Meredith Tucker, Francesco Vedovati e Barbara Giordani, Creative Arts Emmy gennaio 2024
Da sinistra: Meredith Tucker, Francesco Vedovati e Barbara Giordani ai Creative Arts Emmy


Non solo Golden Globes: lo scorso 6 gennaio a Los Angeles è iniziata anche la settimana degli Emmy con la consegna dei cosiddetti “premi tecnici” della Television Academy: i Creative Arts Emmys. La serata, che ha visto trionfare The Last of Us con i primi 8 premi su 23 candidature, conta tra i suoi vincitori anche l’Italia.

The White Lotus, serie HBO la cui seconda stagione era ambientata in Sicilia, ha infatti trionfato in una categoria complessa, quella del miglior casting, battendo Bad Sister, The Crown, The Last of Us, Successione e Yellowjackets.

A ritirare il premio per il “Miglior casting in una serie drammatica”, oltre Meredith Tucker, sono gli italiani Francesco Vedovati e Barbara Giordani. Non era mai successo che due casting director italiani vincessero un Emmy Award.

The White Lotus, cos’è

Gran parte del successo di The White Lotus deriva da Mike White, suo creatore, sceneggiatore e regista. Inizialmente era stata pensata come una miniserie in sei episodi, andati in onda nell’estate 2021: la vicenda è ambientata in un lussuosissimo resort delle Hawaii, appartenente alla fittizia catena dei WhiteLotus appunto, dove una notte arriva a costare anche 9 mila dollari. Dopo il successo della prima stagione arriva la seconda e la location diventa l’Italia, la Sicilia, Taormina.

Il cast dei personaggi è rinnovato, dunque, e al White Lotus siciliano arrivano due coppie di amici – interpretati da Aubrey Plaza, Will Sharpe, Theo James e Meghann Fahy – alle prese con una competizione dai risvolti adulterini, e un trio formato da nonno sciovinista (F. Murray Abraham), padre sex-addicted (Michael Imperioli) e nipote fin troppo ingenuo (Adam DiMarco), tutti e tre variamente irretiti da Lucia e Mia, due giovani ‘escort’ interpretate da Simona Tabasco e Beatrice Grannò. Tra gli attori italiani sul set c’è anche Sabrina Impacciatore, che ha conquistato il pubblico internazionale e soprattutto quello americano col personaggio di Valentina, dispotica ma anche fragile manager dell’hotel. Unica connessione con la stagione precedente è il ritorno di Tanya interpretata da Jennifer Coolidge.

Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per ulteriori aggiornamenti.