trend-teatro-belli-2021
Trend - Nuove frontiere della scena britannica - XX edizione, Teatro Belli. Foto: David Jagger 35/self portrait, 1928

Dopo aver seguito l’intera XIX edizione – forzatamente – in streaming, torniamo anche quest’anno al Teatro Belli per presentare 14 nuovi spettacoli di Trend – Nuove frontiere della scena britannica.

Il festival, a cura di Rodolfo di Giammarco, porta in scena alcune delle migliori drammaturgie britanniche contemporanee attraverso adattamenti di registi, produzioni e interpreti italiani.

E lo stesso ideatore e direttore artistico così descrive la selezione di quest’anno:

Le maggiori tragedie globali che incombono su di noi sono quelle climatiche e pandemiche, e da parte sua il teatro è sempre più in grado di monitorare fenomeni di ieri e di oggi altrimenti declinati come le instabilità relazionali, le oscillazioni economiche, i bipolarismi caratteriali, le virtualità manipolatrici, fino a trarre maggiori contenuti dalle disforie di genere e dalle culture seriali. Ce ne rendiamo conto con i quattordici testi scelti per la XX edizione di “Trend. Nuove frontiere della scena britannica”. Le variabili che influiranno sulle nostre società rispondono anche a un quadro di netti mutamenti umani, tecnologici, di sistema. Gli scarti tra normodotati e fluttuanti vanno diffondendosi a vantaggio di una ininfluenza binaria, etica, anatomica.

Trovate qui il calendario degli spettacoli, dal 22 ottobre al 20 dicembre:

BEYOND CARING

Di Alexander Zeldin. Reading a cura di Giacomo Bisordi, traduzione Serenella Martufi,produzione Teatro Vascello. Dal 22 al 24 ottobre.

STITCHING

Di Anthony Neilson. Regia Alessandro Federico, con Valentina Virando e Alessandro Federico. Traduzione Pino Tierno e Pietro Bontempo, produzione Proprietà Commutativa. Dal 25 al 27 ottobre.

PLAYING SANDWICHES (IL GIOCO DEL PANINO)

Di Alan Bennett, diretto e interpretato da Arturo Cirillo. Traduzione Mariagrazia Gini, produzione Marche Teatro. Dal 29 al 31 ottobre.

GOD’S NEW FROCK 

Di Jo Clifford, diretto e interpretato da Massimo Di Michele. Traduzione Lorenzo Stefano Borgotallo, produzione Smart lab teatro. 2/3 novembre

A NUMBER

Di Caryl Churchill, progetto e regia Luca Mazzone con Giuseppe Pestillo e Massimo Rigo. Traduzione di Monica Capuani, produzione Teatro Libero di Palermo. Dal 5 al 7 novembre.

GIRL IN THE MACHINE

Di Stef Smith. Regia Maurizio Mario Pepe, con Liliana Fiorelli e Edoardo Purgatori. Traduzione Maurizio Mario Pepe, produzione Khora srl. Dal 9 al 14 novembre .

CHEF

Di Sabrina Mahfouz. Regia Serena Sinigaglia, con Viola Marietti, Traduzione di Monica Capuani, produzione Centro Teatrale Bresciano. 16/17 novembre

THREE KINGS

Di Stephen Beresford. Diretto e interpretato da Francesco Bonomo. Traduzione Natalia di Giammarco, produzione Sardegna Teatro. Dal 19 al 21 novembre.

CORIOLANUS VANISHES

Di David Leddy. Adattamento e regia Carlo Emilio Lerici, con Francesca Bianco. Produzione Teatro Belli. Dal 24 al 28 novembre.

SCENES WITH GIRLS

Di Miriam Battye. Regia Martina Glenda, con Chiarastella Sorrentino, Chiara Gambino e Giulia Chiaramonte. Traduzione Martina Glenda e Massimo Cerrotta,produzione Khora srl. Dal 29 novembre al 1 dicembre.

LOVE AND UNDERSTANDING

Di Joe Penhall. Regia Mauro Lamanna, con Gianmarco Saurino, Mauro Lamanna. Traduzione Natalia di Giammarco, produzione Oscenica srl. Dal 3 al 6 dicembre.

TARANTULA

Di Philip Ridley. Adattamento e regia Carlo Emilio Lerici, con Raffaella Alterio, produzione Trilly Produzioni. 9 dicembre.

SNOWFLAKE

Di Mike Bartlett. Regia Stefano Patti, con Marco Quaglia. Traduzione Stefano Patti, produzione 369gradi srl. Dall’11 al 15 dicembre.

PLAY HOUSE

Di Martin Crimp, diretto e interpretato da Francesco Montanari. Traduzione Enrico Luttmann, produzione Narni Città Teatro. Dal 16 al 19 dicembre.

Locandina Trend. Nuove frontiere della scena britannica XX edizione
Locandina Trend. Nuove frontiere della scena britannica XX edizione

Trend è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, e del Comune di Roma.

A questo link il sito ufficiale del Teatro Belli. Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook, Instagram e Telegram per aggiornamenti sugli spettacoli del TREND.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui