Written by 14:42 Entertainment

WandaVision 1×07 – Infrangere la quarta parete

WandaVision 1x07 - Infrangere la quarta parete - Marvel/DisneyPlus

Continua il nostro percorso di analisi di WandaVision, episodio dopo episodio. Se ancora non siete in pari con la serie, aspettate a leggere questo articolo! – SPOILER ALERT.

Siamo ormai arrivati al settimo episodio e tutto sembra più intricato e nebuloso che mai. Troppe sono le domande sin dall’inizio. Dov’è Visione? Perché Wanda si rifiuta di alzarsi dal letto? Che fine ha fatto Pietro? E cos’è successo a Darcy Lewis?

Gli anni 2000 e lo splendido omaggio a Modern Family in WandaVision

Per gli amanti delle Serie TV, risulta evidente che l’estetica di questo episodio si rifà al celebre show televisivo degli anni Duemila, Modern Family (2009-2020). Wanda, seduta in poltrona, si confessa con il pubblico, rompendo la quarta parete, come Claire Dunphy. Apparentemente la donna sembra padrona di sé, ma tutti sappiamo che non è così, soprattutto visti gli avvenimenti della puntata precedente. Nel sesto episodio, infatti, l’abbiamo lasciata alle prese con Pietro, il fratello gemello comparso dal nulla e con il tentativo di fuga di Visione, disposto a sacrificare se stesso pur di salvare gli abitanti di Westview.

Elizabeth Olsen - Wandavision 1x07 ©Marvel Studios 2021
Elizabeth Olsen – Wandavision 1×07 ©Marvel Studios 2021

Nonostante i traumatici questi eventi, ora vediamo una Wanda apparentemente tranquilla e decisa a prendersi una giornata di totale relax. E qui entra in gioco la bravura di Elizabeth Olsen che, dietro una facciata di serenità, riesce a far trapelare il disagio e l’autentico dolore del suo personaggio. Wanda è affranta dalla scomparsa di Visione, allora perché non va cercarlo? Forse perché ha paura. Paura di trovarlo nuovamente morto, oppure di scoprirlo vivo, ma deciso a non tornare più indietro, disgustato davanti a ciò che lei ha fatto. 

Il racconto parallelo nell’accampamento SWORD

La dottoressa Darcy Lewis è stata risucchiata dal campo magnetico e Hayword spadroneggia. Ormai sono chiare le sue intenzioni: vuole recuperare Visione per poterlo nuovamente resettare e utilizzarlo come una micidiale macchina da guerra. E se lui vuole sconfiggere Wanda con la violenza, Monica Rambeau è di tutt’altro avviso. Crede infatti che l’unico modo per poter risolvere la situazione sia far ragionare Wanda. Se lei è il problema, lei stessa è la soluzione. Basta solo che si renda conto di ciò che sta facendo. Malgrado Wanda le abbia fatto del male, Monica prova forte empatia verso la donna, perché sa che cosa si prova a perdere la persona che si ama di più al mondo. Ed è per questo che mette a repentaglio la sua incolumità per varcare nuovamente il campo magnetico e raggiungere Wanda.

Lo smarrimento di Wanda e il ruolo di Pietro

Intanto Wanda persiste nel recitare il ruolo della madre disperata. Si ostina a rimanere in pigiama e a ignorare le domande che i figli le fanno, perché lei è la prima che non vuole conoscere le risposte. E rimane un grande interrogativo: che fine ha fatto Pietro? Nell’episodio precedente, Wanda aveva usato i suoi poteri contro il gemello, perché aveva fatto l’errore di riportarla bruscamente alla realtà in un momento delicato. Di fronte all’ennesimo rischio di perdere il suo grande amore, Wanda era rimasta però colpita dalla verità schiacciante delle parole di Pietro: un morto non può morire due volte.

Peccato che questo abbia riportato alla mente di Wanda ricordi terribili, scatenando la sua magia anche contro il fratello (come era successo con Monica). Pietro, tuttavia, è sin da subito troppo disinvolto e troppo consapevole per essere semplicemente cacciato da quel mondo. È chiaro che sia giunto lì con uno scopo e che non se ne andrà tanto facilmente. Rimane da capire solo qual è il suo vero ruolo a Westview.

Che fine ha fatto Visione?

A differenza di Wanda, lo spettatore sa che Visione fortunatamente è vivo e vegeto. E insieme a lui ritrova anche la Dottoressa Lewis, salva e perfettamente consapevole di ciò che sta accadendo. I due decidono quindi di raggiungere il centro di Westview, mentre la dottoressa racconta all’androide stupefatto il passato che lui ha dimenticato. Gli spiega com’è morto e che Wanda è stata costretta ad ucciderlo per salvare l’Universo.

Ed ecco che anche un Visione sconvolto rompe la quarta parete per confidarsi con il pubblico, per poi rendersi conto dell’anomalia di questo gesto. In uno splendido momento metatelevisivo, Visione sbotta e si chiede: Ma cosa sto facendo? Si scusa con il pubblico e va via, determinato a raggiungere e proteggere sua moglie. Perché, come sostiene la dottoressa Lewis, ciò che c’è fra Wanda e Visione è autentico. In quel mondo completamente finto, il loro amore è l’unica cosa vera.

Visione (Paul Bettany) - WANDAVISION 1x07  ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.
Visione (Paul Bettany) – WANDAVISION 1×07 ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Il confronto con Monica

Monica è finalmente riuscita a raggiungere Wanda e cerca di parlarle, ma la donna non vuole sentire ragioni. È talmente chiusa nel suo piccolo mondo che cerca di negare qualunque contatto con la realtà. Una realtà che l’ha delusa e le ha fatto troppo del male. Questa continua negazione si rivela dannosa: oltre agli ovvi problemi che crea a chiunque altro, Wanda fa del male anche a sé stessa. E finalmente diventa chiaro il perché, dato che si scopre chi dirige davvero i giochi. La regista dello show WandaVision non è lei. C’è qualcuno di molto più inquietante dietro. 

It Was Agatha All Along

La premurosa vicina di casa Agnes non è la povera prigioniera di un mondo immaginario, come ci aveva fatto credere. No, è proprio Agnes che dirige i giochi. In una magnifica sigla conclusiva, viene rivelato il vero nome della donna: Agatha Harkness.

Agatha nei fumetti della Marvel è una potentissima strega con più di 125000 anni, signora delle streghe di New Salem. La donna è un essere crudele ed è evidente che ha manipolato Wanda con le peggiori intenzioni.

WandaVision 1x07  ©Marvel Studios 2021
WandaVision 1×07 ©Marvel Studios 2021

Nei prossimi e ultimi due episodi scopriremo probabilmente lo scopo del progetto di Agatha e si spera che non mancheranno le sorprese. La donna è un personaggio estremamente interessante, che ha saputo trarci tutti in inganno. Inizialmente erano molte le teorie che la identificavano come possibile villain. D’altronde sembrava molto padrona di sé e parecchio presente nella vita di Wanda. Se gli altri abitanti di Westview interagiscono poco con la protagonista, Agatha ha avuto contatti molto frequenti e prolungati con lei. Ma di episodio in episodio, la strega ha recitato talmente bene il ruolo di vicina premurosa e spaventata dai poteri di Wanda che ha sviato la nostra attenzione. 

Insomma, WandaVision non cessa di riservarci sorprese e anche l’elettrizzante scena post credits in perfetto stile Marvel non ci lascia affatto delusi. 

Continua a seguire WandaVision con FRAMED!

(Visited 33 times, 1 visits today)
Tag:, , , , Last modified: 26 Febbraio 2021
Close