SALINADOCFEST - I titoli del Concorso Internazionale
SALINADOCFEST - I titoli del Concorso Internazionale

Il SalinaDocFest – Festival Internazionale del Documentario Narrativo torna della sua XVI edizione: a Roma (dal 30 giugno al 3 luglio) e a Salina (dal 15 al 18 settembre).

Nella conferenza stampa tenutasi il 22 giugno sono stati annunciati i titoli – e mostrati i trailer –  dei 6 documentari del Concorso Internazionale che si terrà a Roma presso la Casa del Cinema, che rispondono al grande tema di quest’edizione: Diaspore Incontri e Metamorfosi.

Giovanna Taviani (ideatrice e direttrice del festival, figlia di Vittorio) ha spiegato come lo scenario tematico che con forza si è proposto all’attenzione sia quello della guerra. Il tentativo degli organizzatori è stato quello di metterla in prospettiva, inserirla in un contesto, ricordandoci come il concetto di trasformazione non riguardi solo la società e l’uomo ma il linguaggio cinematografico stesso.

La scelta di Flee, film candidato al Premio Oscar, come proiezione inaugurale del festival mostra come il documentario di animazione riesca a caricarsi di un’universalità inedita, facendosi garante di una straordinaria forza comunicativa.

La giuria tutta al femminile che assegnerà il Gran Prix Media Fenix al Miglior Documentario del Concorso Internazionale è composta da Laura Delli Colli (presidentessa), Igiaba Scego e Gioia Avvantaggiato.

Il Premio Dams Roma Tre sarà invece consegnato dalla professoressa Ivelise Perniola, presidentessa della giuria studentesca.

Il concorso

I film in concorso sono stati selezionati da Antonio Pezzuto, Annamaria Pasetti e Paola Cassano, e sono i seguenti:

TERYKONY di Taras Tomenko (Ucraina, 2022)

PAPIER di Vida Dena (Belgio, Francia, Iran, 2022)

NOUS, ETUDIANTS! di Rafiki Fariala (Repubblica Centrafricana, Francia, Arabia Saudita, Repubblica democratica del Congo, 2022)

BETTINA di Lutz Pehnert (Germania, 2022)

DIDA di Nikola Ilić e Corina Schwingruber Ilić (Svizzera, 2021)

PIAZZA di Karen Di Porto (Italia, 2022)

Sono stati annunciati anche i Premi della selezione eoliana del festival:

Premio Ravesi Dal Testo allo Schermo a Nadia Terranova

Premio Pistì a Ricky Tognazzi per il documentario La voglia matta di vivere

Premio SIAE Sguardi di Cinema a Leonardo Di Costanzo

Premio Irritec a Giuseppe Tornatore

Il programma della sezione romana del festival è arricchito da due focus tematici: Le metamorfosi del linguaggio del reale. Il documentario d’animazione (proiezioni – tra cui quella di Flee, a cui accennavamo prima – e masterclass) e Isole Vulcani Energia, dedicato alla scoperta e alla tutela delle ricchezze ambientali (in collaborazione con Green Salina Energy Days).

Sono intervenuti alla conferenza Laura Delli Colli (Presidentessa della Giuria del Concorso Internazionale), Ivelise Perniola (Docente al DAMS di Roma Tre, Presidentessa della giuria studentesca per il Premio degli Studenti DAMS), Anna Maria Pasetti (Responsabile della Selezione del Concorso Internazionale), Nadia Terranova (scrittrice) e Ricky Tognazzi (attore e regista).

Per il programma completo rimandiamo al sito del SalinaDocFest https://www.salinadocfest.it/

Segui FRAMED su Instagram e Facebook: c’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui