Ahsoka in Star Wars: The Clone Wars © Disney, All Rights Reserved
Ahsoka in Star Wars: The Clone Wars © Disney, All Rights Reserved

Dopo anni di attesa e di innumerevoli richieste da parte degli stessi fan della saga, ecco che Ahsoka arriverà finalmente ad avere un intero spazio per sé con l’omonima serie tv disponibile a partire dal 23 agosto prossimo con i primi due episodi su Disney+. Che storia ha Ashoka e perché è così atteso un approfondimento su di lei? Ve lo raccontiamo tappa per tappa.

Ahsoka, agli albori della sua creazione – The Clone Wars

Ahsoka Tano è uno dei personaggi più apprezzati dell’universo di Star Wars, ma il suo sviluppo non è stato per nulla facile. Creata da George Lucas con l’aiuto di Dave Filoni, Ahsoka è una giovane Padawan appartenente alla razza togruta che viene assegnata dal Maestro Jedi Yoda ad Anakin Skywalker come apprendista. Dalla personalità forte ed estremamente pungente, Ahsoka Tano è una grande combattente, abile con la spada ma anche con le parole, mix che inizialmente non piacque molto ai critici che cominciarono ad apprezzarla solo successivamente.

Il debutto del personaggio di Ahsoka coincide con Star Wars: The Clone Wars, lungometraggio d’animazione del 2008 che fa da vero e proprio episodio pilota dell’omonima serie tv d’animazione. Il film, che racconta La Guerra dei Cloni, è ambientato tra le vicende raccontate ne L’attacco dei cloni (Episodio II) e La vendetta dei Sith (episodio III), e Ahsoka, doppiata da Ashley Eckstein, è l’apprendista Padawan del giovane Anakin Skywalker chiamato a responsabilizzarsi. Irriverente e testarda, Ahsoka riesce a distinguersi ma non del tutto, dato che sono molti quelli che trovano estremamente forzato il rapporto tra i due.

Con l’avvento dell’omonima serie tv (a lei viene dedicata la settima stagione), ambientata sempre nel medesimo periodo di tempo, Ahsoka cambia ed evolve, così come il suo rapporto con Anakin che è sempre più maturo. Sono molte, infatti, le missioni alle quali partecipano come duo, saldando così il loro legame che diventa quasi fraterno. Tutto prende una piega diversa quando la giovane viene accusata, ingiustamente, dell’omicidio della moglie di un operaio impegnato nei lavori del Tempio Jedi, portandola sotto processo dove viene espulsa dall’Ordine dei Jedi: qui il suo rapporto con Anakin arriva al capolinea dopo un duello. Dopo aver sconfitto Maul, Ahsoka decide di nascondersi dall’Impero ormai sorto.

Un ritorno inaspettato – Rebels

Dopo anni di silenzio Ahsoka ritorna in scena nella serie animata Star Wars: Rebels, dove la Jedi, ormai adulta, rivela di essersi nascosta per tutto questo tempo sotto il nome in codice di Fulcrum, lavorando come informatore per la Ribellione insieme al senatore Bail Organa; il suo lavoro consisteva principalmente nel coordinamento delle indagini sull’identità del Signore dei Sith, ossia Darth Vader, arrivando però ad attirare la sua attenzione, ma soprattutto non sapendo ancora che si trattasse del suo vecchio amico Anakin Skywalker.

Durante una battaglia i due si percepiscono e si fanno protagonisti di uno scontro memorabile nel finale della seconda stagione, proprio all’interno del Tempio Jedi ormai al collasso. Il duello termina con la vincita di Darth Vader che lascia il pianeta, ma rimane incerto il destino di Ahsoka. Sei mesi dopo l’accadimento Ezra, compagno di Ahsoka, rientra nell’arco del Tempio Jedi, chiamato il mondo dei mondi, salvandola prima che Vader le sferri il colpo mortale e separandosi poi dalla Jedi che decide di partire alla sua ricerca.

Tra The Mandalorian e The Book of Boba Fett

Il debutto live action del personaggio di Ahsoka coincide con The Mandalorian, dove la Jedi è interpretata da Rosario Dawson. Mentre Ahsoka si trova su Corvus, impegnata ad interrogare Morgan Elsbeth cercando di trarre informazioni importanti sull’ammiraglio Thrawn, incontra Din Djarin (Pedro Pascal) alla ricerca di un Jedi alla quale affidare il Bambino, all’epoca ancora senza identità. Dopo il fortuito incontro, Ahsoka apprende la vera identità di Grogu ma decide di non addestrarlo dato il suo legame con il Mandaloriano e il timore di un possibile suo passaggio al lato oscuro.

Dopo una breve apparizione in The Mandalorian Ahsoka riappare sul piccolo schermo nel sesto episodio della serie The Book of Boba Fett, dove viene mostrato un altro incontro con il Mandaloriano. Ahsoka si trova sul pianeta dove Luke Skywalker è impegnato con l’addestramento del piccolo Grogu, quando Din Djarin si palesa per una breve visita al piccolo. Dopo aver dissuaso Din Djarin dal suo intento iniziale, che potrebbe compromettere la riuscita dell’addestramento, il Mandaloriano ritorna su Tatooine mentre Ahsoka decide di restare.

Tales of the Jedi e Ahsoka (2023)

Breve ma essenziale è il ruolo di Tales of the Jedi, miniserie ontologica creata da Dave Filoni e distribuita lo scorso anno. Ambientata nell’universo di Star Wars durante gli avvenimenti affrontati dalla Trilogia Prequel, la prima parte della miniserie si concentra interamente sulla storia di Ahsoka Tano, donando una visione introspettiva ed inedita. Viene infatti mostrata la sua infanzia, il rapporto con la Forza, gran parte del suo addestramento, ma anche le vicende successive alla sua “scomparsa” e l’avvicinamento a Bail Organa.

Una grande introduzione che porta quindi ad Ahsoka, serie tv il cui fulcro centrale è la ricerca personale della protagonista del Grand’ammiraglio Thrawn, ponendo le basi anche ad una immensa nuova parte di storia mai esplorata prima all’interno dell’universo di Star Wars.

Continuate a seguire su FRAMED. Siamo anche su InstagramFacebook e Telegram!

Rebecca Fulgosi
Mi chiamo Rebecca, classe 2000 e ho una passione smisurata per il mondo della settima arte. Studio alla facoltà di Beni Culturali con il sogno di diventare critica cinematografica, perché guardare film è una delle cose che mi riesce meglio. Il mio genere preferito è L’horror insieme ai cinecomic di cui sono appassionata sin da piccola. Tra i miei film preferiti: "La La Land", C’era una volta a ...Hollywood", "A Star is Born", "Jojo Rabbit" e "Titanic". Le mie serie preferite, "American Horror Story" e "La casa di carta".