Esce in libreria Hshouma
Esce in libreria Hshouma

È possibile da oggi acquistare Hshouma – Manifesto per una liberazione sessuale, dell’autrice Zainab Fasiki, edito da 001 Edizioni.

Hshouma in Marocco significa “vergogna”, e indica tutti i temi tabù che non dovrebbero essere discussi nella società o nella famiglia. Zainab Fasiki firma una guida anticonformista per affrontare la violenza di genere, la censura e ogni tabù sulla sessualità.

Attraverso il fumetto porta avanti una battaglia: l’autrice, nata a Fez nel 1994, è anche attivista per i diritti delle donne e, in generale, per ogni battaglia democratica. Celebre a livello internazionale per il progetto Hshouma, è fondatrice del collettivo /Women Power/ (e, tra le altre cose, ingegnere meccanico).

Attraverso il disegno e la scrittura, l’autrice ridefinisce i canoni della bellezza, si prende gioco delle ipocrisie della società patriarcale e ne demolisce uno per uno gli stereotipi. Coraggiose e ironiche quanto la loro autrice, le sue donne sfidano pregiudizi e convenzioni, coinvolgendo il lettore nella costruzione di una identità nuova.

Finalmente tradotto in italiano, questo libro raccoglie l’arte, il messaggio e la lotta di un’autrice coraggiosa che, senza abbandonare la realtà locale da cui proviene, parla alle donne di tutto il mondo.

Continuate a seguirci perché lo recensiremo presto su FRAMED!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui