Barbie, Warner Bros. Pictures

Non ci sono dubbi che con Barbie Greta gerwig abbia trovato il modo di raccontare ciò che le sta a cuore, tra cui anche l’eredità di un oggetto simbolico come la bambola Mattel.

Il film, con un incasso totale di oltre 32 milioni di euro, è il quinto miglior titolo internazionale di sempre nel nostro Paese, e arriva in prima TV su Sky Cinema Uno domenica 21 aprile alle 21:15, oltre che in streaming su NOW e disponibile on demand.

Perché non perderlo

Incredibilmente divisivo (o spesso sottovalutato), il quarto lungometraggio di Greta Gerwig è stato uno dei film più visti del 2023, arrivando agli Oscar con una discutibile mancanza di riconoscimenti ma anche con un’esibizione live di Ryan Gosling che difficilmente scorderemo.

Nel film la celebre bambola nasce per stravolgere la vita di bimbe mogie e scolorite, annoiate dalla routine di gioco che le costringe a fare le “mammine” tra bambolotti e miniature di oggetti per la cura della casa, ma poi si affaccia nel mondo reale dove è “tutto al contrario” in confronto alla rosa e matriarcale Barbie Land (con le scenografie da capogiro di Sarah Greenwood), e allora scopre di poter crescere, cambiare, evolvere.

Quello che c’è fuori dal pianeta rosa in cui vive ribalta la percezione della protagonista, una eccezionale Margot Robbie (che non si è portata a casa neanche un premio per uno dei ruoli più riusciti della sua carriera), che approda dove una donna non può camminare per strada senza che qualcuno le faccia catcalling, compresa lei.

Se Margot Robbie è tagliata per essere la Barbie che scuote il suo ruolo attuale, lo stesso vale per Ryan Gosling: Ken. Sullo scenario di una nuova consapevolezza, la regista non si scaglia contro il genere maschile, bensì ne racconta le fragilità molteplici che vanno oltre qualche lacrima. Il suo Ken è fondamentale per comprenderne la lettura sottile.

Barbie sfata ogni preconcetto, e lo fa con divertita eleganza, per questo non perdetelo finalmente in streaming!

Qui la recensione completa del film.

Qui la recensione del libro dedicato ai 65 anni di Barbie. Continuate a seguire FRAMED. Siamo anche su FacebookInstagram e Telegram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui