I boreali 2022
I boreali 2022

Dal 29 aprile al 1 maggio tornerà, nella sua ottava edizione, il festival nordico I boreali, organizzato da Iperborea, con la collaborazione del Teatro Franco Parenti e il patrocinio del Comune di Milano.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di una serie di eventi dedicati alla cultura nordica: si parlerà di letteratura, cinema, musica, attualità, food, letture e laboratori.

Dal 2015 il festival ha raggiunto molte città italiane, quest’anno dopo Milano raggiungerà Urbino, collaborando con il festival Urbino e la città del libro. I boreali è il più grande (e l’unico) festival italiano che si occupa interamente del Nord Europa, inoltre tutti gli eventi del festival saranno svolti in presenza (al Cafè Rouge del Teatro Franco Parenti) ma anche trasmessi in live streaming sul sito iboreali.it e sul canale Youtube di Iperborea.

Di cosa si parlerà?

Vi illustreremo brevemente i punti più importanti del programma, organizzato attraverso interventi di scrittori ed esperti di cultura nordica, insieme alle proiezioni di alcuni film (con la collaborazione del Cinemino di Milano).

Letteratura

Procedendo per gradi, si parte dalla letteratura: la serata inaugurale (venerdì 29 aprile ore 18:30) sarà dedicata a Mathjis Deen, giornalista e scrittore olandese, famoso per il libro Per antiche strade (Iperborea, 2020). Saranno presenti anche altri importanti autori e autrici come Vigdis Hjorth (per la prima volta in Italia) che esplorerà il genere dell’autofiction con il romanzo Lontananza (Fazi, 2021). Si proseguirà sabato 30 aprile con Frank Westermann e l’antropologo Andrea Staid, parlando di Noi, umani: un viaggio che cercherà di scoprire cos’è che ci rende veramente umani, attraverso la paleoantropologia.

Passando agli eventi speciali, importante citarne alcuni interessanti come l’incontro (organizzato con Il Post) dedicato alle questioni di genere e al modello nordeuropeo, trattando il libro Questioni di un certo genere, con la presenza della psicologa svedese Jenny Jägerfeld e della linguista Siri Nergaard. Alle 12 di sabato 30 aprile vi sarà un interessante intervento a cura dell’Istituto nordico di Milano, con Luisella Sari e Anna Brannstrom, dedicato alla cultura e mitologia nordica nelle produzioni delle serie tv Vikings e Ragnarok.

Cinema e musica

Molto particolare e interessante è anche la parte cinematografica, con la proiezione di due film al Cinemino di Milano: il 29 aprile alle ore 21 ci sarà Scompartimento n.6 – In viaggio con il destino (film che ha rappresentato la Finlandia al Premio Oscar 2022) e il 30 aprile alle 21 Lamb (opera islandese vincitrice del Premio Originalità al Festival di Cannes 2021).

Si conclude con la musica: Federico Bernocchi guiderà gli spettatori in un viaggio attraverso il Black Metal norvegese, musica rivoluzionaria diventata famosa in Norvegia verso la fine degli anni Ottanta (domenica 1 maggio ore 18).

Durante queste giornate sarà anche possibile gustare un nordic brunch curato da GUD, potrete trovare il programma completo del festival qui.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati. Siamo anche su FacebookInstagram e Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui