Written by 02:19 Letture, News

The Passenger – Roma: il nuovo volume Iperborea dedicato alla Capitale

The Passenger - Roma - Iperborea

The Passenger – Roma è il più recente volume della collana di Iperborea dedicata alla riscoperta di luoghi e culture attraverso fonti dirette: giornalisti, scrittori, intellettuali, artisti.

Il progetto è nato nel 2018, con la pubblicazione del primo volume, The Passenger – Islanda, che riflette anche l’identità della casa editrice, specializzata in letteratura del Nord Europa. Dopo aver incluso anche Paesi molto diversi come il Giappone e il Portogallo, il settimo volume è stato il primo in assoluto dedicato a una sola città, Berlino.

Dal 20 gennaio in libreria trovate appunto il nuovo volume (il tredicesimo, se volete collezionarli tutti), dedicato a Roma. L’occasione viene dal 150° anniversario della città come Capitale italiana, ma va anche oltre l’aspetto istituzionale, restituendo un ritratto composito e sfaccettato.

The Passenger – Roma, Iperborea 2021

Gli interventi d’autore in The Passenger – Roma

Il paradosso di Roma, città decadente ma immortale, viene quindi raccontato da una decina di scrittori e scrittici romani/e di nascita o di adozione.

Nicola Lagioia, che di Roma ha già parlato recentemente nel suo La città dei vivi, ci porta dentro una notte romana e nel suo flusso inarrestabile di gente e vitalità. Francesco Piccolo, come i suoi Momenti di trascurabile felicità, osserva la città cercando ciò che di solito non notiamo. E ci regala sorrisi, sguardi ed epifanie. Letizia Muratori insegue i suoni di Roma, in una guida acustica della Capitale. Con Matteo Nucci scendiamo sulla riva del Tevere per vedere dove ci porta l’aspetto fluviale, spesso dimenticato, della città. Marco D’Eramo si focalizza invece sull’aspetto edilizio che ha cambiato il volto di Roma, tra urbanizzazione e abusivismo. Stesso argomento ma più settorializzato è quello affrontato da Christian Raimo, con la speculazione degli anni Novanta e la discarica di Malagrotta. Floriana Bulfon racconta le mani dei Casamonica sulla Capitale, mentre Leonardo Bianchi fa riferimento soprattutto alle periferie (e alla dilagante politica dell’intolleranza).

Passando a vere e proprie attività che definiscono la romanità, Daniele Manusia racconta il calciotto. Mentre Francesco Pacifico indaga l’interessante scena musicale trap della Capitale.

Come ogni volume, inoltre, The Passenger – Roma si compone anche di una parte grafica, con le mappe di Salvatore Monni, Keti Lelo e Federico Tomassi, in grado di sottolineare ancora di più alcuni paradossi romani.

Infine gli immancabili Consigli d’autore sono di Nadia Terranova.

The Passenger – Roma si trova già in libreria, se volete saperne di più continuate a seguirci, ne riparleremo.

(Visited 82 times, 1 visits today)
Tag:, Last modified: 22 Gennaio 2021
Close