Mercoledì Addams collage - netflix-FRAMED
Mercoledì Addams collage - netflix-FRAMED

In arrivo su Netflix la serie dedicata alla piccola di casa Addams: firmata da Tim Burton, sarà un ritorno alle origini dark.

Non c’è ancora una data ma abbiamo grandi aspettative sul nuovo progetto targato Tim Burton: dopo Dumbo (2019) il regista torna con una serie Netflix dedicata a Mercoledì Addams, l’adorabile e psicotica figlia di Morticia e Gomez. Personaggio ideale per lo stile dell’autore che da tempo non si dedicava ad un classico macabro della cultura pop.

Neanche il nome dell’attrice è noto, solo che le puntate saranno 8 e serviranno come approfondimento per capire cosa c’è dietro al cinismo a all’ironica malvagità che caratterizzano Mercoledì.

La famiglia Addams e l’immaginario dark/comico

Gli Addams fanno la loro comparsa verso la fine degli anni ’30, nelle vignette di Charles Addams. Negli anni ’60 le loro avventure approdano alla serialità televisiva. Gli episodi raccontano la quotidianità e le passioni della famiglia: due genitori molto particolari, i figli Mercoledì e Pugsley, lo zio Fester, una nonna con la passione dell’occultismo e un maggiordomo tutt’altro che rassicurante.

La versione più conosciuta è quella dei due lungometraggi dall’inconfondibile charme anni ’90 con gag e malintesi pronti a smorzare l’atmosfera oscura (rispettivamente usciti nel 1991 e nel 1993).

Il primo focalizzato sulla ricerca di un fratello scomparso nel triangolo delle Bermuda, il secondo vede la famiglia alle prese con una maniaca omicida che vuole annientarli. In entrambi i film ad interpretare Mercoledì è Christina Ricci, inconfondibile con le sue treccine scure e il volto pallido.

Mercoledì Addams interpretata da Christina Ricci, CREDITS – Web

Sicuramente l’attrice non farà parte del cast di Mercoledì. La nuova serie si concentrerà infatti sulle avventure scolastiche alla Nevermore Academy, inserendo elementi più adolescenziali. Dopo la cancellazione de Le terrificanti avventure di Sabrina torna un intrattenimento young adult venato di horror e non vediamo l’ora di saperne di più.

Per aggiornamenti continuate a seguirci su FRAMED!

Silvia Pezzopane
Ho una passione smodata per i film in grado di cambiare la mia prospettiva, oltre ad una laurea al DAMS e un’intermittente frequentazione dei set in veste di costumista. Mi piace stare nel mezzo perché la teoria non esclude la pratica, e il cinema nella sua interezza merita un’occasione per emozionarci. Per questo credo fermamente che non abbia senso dividersi tra Il Settimo Sigillo e Dirty Dancing: tutto è danza, tutto è movimento. Amo le commedie romantiche anni ’90, il filone Queer, la poetica della cinematografia tedesca negli anni del muro. Sono attratta dalle dinamiche di genere nella narrazione, dal conflitto interiore che diventa scontro per immagini, dalle nuove frontiere scientifiche applicate all'intrattenimento. È fondamentale mostrare, e scriverne, ogni giorno come fosse una battaglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui