Amanda Venezia 79 Highlights 5 settembre
Amanda (Carolina Cavalli, 2022) - Credit I Wonder Pictures

Venezia 79: gli highlights della Mostra del cinema

IN VIAGGIO DI GIANFRANCO ROSI – IN CONCORSO

Dopo il successo ottenuto nel 2020 con Notturno, Gianfranco Rosi torna alla Mostra del Cinema di Venezia con un documentario della durata di 80 minuti circa, intitolato In viaggio. Dedicato alla figura di Papa Francesco, il docu-film si concentra in particolar modo sui viaggi che il Pontefice ha compiuto dall’inizio del suo pontificato, arrivando fino al 2022.

Le sequenze mostrate sono per la maggior parte filmati di repertorio ripresi dagli archivi ufficiali; brevi spezzoni di viaggi che hanno segnato la figura del Papa, riportati in modo egregio dalla regia di Rosi, che riesce a carpire da questi filmati i momenti più sinceri e toccanti, coinvolgendo lo spettatore all’interno di questa veritiera narrazione. L’uscita in sala è prevista per ottobre 2022.

LES ENFANTS DES AUTRES DI REBECCA ZLOTOWSKI – IN CONCORSO

Produzione francese girata interamente in Francia, Les Enfants des autres (I figli degli altri) ha debuttato al Lido lo scorso 4 settembre. Il lungometraggio racconta la storia di Rachel (Virginie Efira), insegnante di una scuola media locale, divorziata e senza figli. La sua vita cambia drasticamente dopo l’inizio della storia d’amore con Ali (Roschdy Zem), un uomo divorziato e con una figlia di 4 anni, Leila. I desideri di Rachel, che vorrebbe con tutto il suo cuore diventare mamma, vanno quindi a scontrarsi con quelli di Ali, sempre più deciso a non avere altri figli.

Il lungometraggio ha pregi e difetti che risiedono soprattutto in una sceneggiatura confusionaria nel racconto del viaggio introspettivo e psicologico affrontato da Rachel. Una storia sulla maternità e le difficoltà che questo percorso comporta, mostrata in tutte le sue sfaccettature. Tra queste, le preoccupazioni di Rachel che, data la sua età, vedrà il sogno materno sfumare, il rapporto con la figlia del suo compagno che prosegue tra alti e bassi, passando infine per la realizzazione di una verità scomoda. Il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 22 settembre.

AMANDA DI CAROLINA CAVALLI – ORIZZONTI EXTRA

Ultima proiezione della giornata è stata quella dedicata al lungometraggio Amanda. Diretto da Carolina Cavalli e concorrente nella sezione Orizzonti Extra (Premio del pubblico), il lungometraggio racconta la vita di Amanda (Benedetta Porcaroli), venticinquenne dalla vita atipica (secondo la sua famiglia). Amanda non ha amici, vive sempre in casa, esce pochissimo e se lo fa è per frequentare feste clandestine nella notte buia di una Torino quasi rurale. Nel cast anche Michele Bravi, Galatea Bellugi e Giovanna Mezzogiorno.

Amanda è un lungometraggio impegnato e rivoluzionario per il cinema italiano come lo intendiamo. Con molti elementi che rimandano ai coming of age tipicamente americani – specialmente Lady Bird di Greta Gerwig – Amanda è ambizioso e atipico come la protagonista da cui prende il nome. Racconta la solitudine e l’incertezza del futuro con gli occhi di una giovane di famiglia agiata che internamente è dilaniata da un enorme insicurezza e dalla necessità di ritagliarsi un proprio posto nel mondo. Previsto nelle sale per ottobre 2022 distribuito da I Wonder Pictures.

Continuate a seguire Venezia 79 su FRAMED. Siamo anche su Instagram Telegram

Rebecca Fulgosi
Mi chiamo Rebecca, classe 2000 e ho una passione smisurata per il mondo della settima arte. Studio alla facoltà di Beni Culturali con il sogno di diventare critica cinematografica, perché guardare film è una delle cose che mi riesce meglio. Il mio genere preferito è L’horror insieme ai cinecomic di cui sono appassionata sin da piccola. Tra i miei film preferiti: "La La Land", C’era una volta a ...Hollywood", "A Star is Born", "Jojo Rabbit" e "Titanic". Le mie serie preferite, "American Horror Story" e "La casa di carta".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui