In occasione dei 40 anni di CCCP – FEDELI ALLA LINEA, escono il 13 ottobre il BOX DELUXE dedicato alla mostra a Reggio Emilia e la ristampa degli album in studio.
Sono passati quarant’anni dagli esordi di quella che è poi diventata storia. Da allora si continua a scrivere di CCCP – Fedeli alla Linea, le loro canzoni sono state reinterpretate e dilatate nei modi più disparati e negli scenari più impensati, sono usciti documentari e film, libri, tesi universitarie, installazioni e mostre. Un paio di generazioni si sono succedute e ancora, come allora “Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema non faccio sport” e “Produci, Consuma, Crepa” continuano ad essere slogan per chi si affaccia stentatamente al mondo.
In occasione dei 40 anni della band il 13 ottobre escono, per Universal Music:
- IL BOX DELUXE Numerato in edizione limitata, con doppio vinile, CD, libretto di 20 pagine, spillette da collezione, cartoline con immagini inedite e le stampe dei nuovi ritratti scattati da Guido Harari.
- LA RISTAMPA DEGLI ALBUM IN STUDIO IN UNA VERSIONE RIVISITATA Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani, Ortodossia II, 1964-1985 Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi – Del conseguimento della maggiore età, Socialismo e barbarie, Canzoni preghiere danze del II millennio – Sezione Europa, Epica Etica Etnica Pathos
La mostra dedicata ai CCCP
Dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024 ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia la mostra che ripercorre 40 anni di carriera.
A 40 anni dall’uscita del loro primo EP Ortodossia, i CCCP – Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur) riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, canzoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze per far rivivere quei momenti che hanno segnato la loro esistenza. Lo fanno attraverso la mostra “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” che si terrà dal 12 ottobre (e fino all’11 febbraio) ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, la pubblicazione di un box deluxe disponibile dal 13 ottobre, una nuova raccolta che ripercorre musicalmente le stanze dell’esposizione, e la ripubblicazione, sempre dal 13 ottobre, degli album in studio in CD e vinile, in una versione appositamente rivisitata.
Partendo da Reggio Emilia, la mostra proietterà il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando di volta in volta Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale. Il progetto allestitivo è curato da Stefania Vasques e si arricchisce dei contributi artistici di Arthur Duff, Roberto Pugliese, Stefano Roveda e Luca Prandini; il light design sarà firmato da Pasquale Mari. La mostra è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Il box deluxe “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” (USM/Universal Music) numerato e in edizione limitata, è disponibile in pre-order al seguente link: https://bio.to/FELICITAZIONI. Comprende due vinili 180gr, un CD, un libretto di 20 pagine con i bozzetti originali della mostra e foto live, 5 spillette da collezione, 5 cartoline con immagini inedite e le stampe di 5 ritratti del grande fotografo Guido Harari scattati a Palazzo Masdoni, storica sede del PCI di Reggio Emilia. Il doppio vinile e il CD sono disponibili anche singolarmente in pre order. I 18 brani storici dei CCCP – Fedeli alla linea si ricollegano al percorso della mostra.
Continua a seguire FRAMED. Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram!