Ogni anno andiamo alla ricerca del film di Natale Lgbtqia+ che ci scalda il cuore e su Netflix abbiamo ovviamente guardato Single per sempre? (Single All the Way), con Michael Urie, Philemon Chambers, Kathy Najimy e Jennifer Coolidge. Essendo un film del 2021, è a tutti gli effetti la prima commedia romantica Netflix con protagonisti due uomini queer.
Una carezza, prevedibile e confortante, in cui al pubblico non è richiesto lo sforzo emotivo di affrontare un coming out né gli attriti con la famiglia di origine né le solite bugie-cliché delle rom-com natalizie. Single per sempre? è semplicemente il graduale percorso di due migliori amici verso la realizzazione dell’amore che provano uno per l’altro. Senza drammi, senza scenate forse anche senza nemmeno troppe emozioni forti.
Ma quanto è bello quando succede? Quando un film scivola via lasciando addosso soltanto la gioia di un lieto fine.
Single per sempre?: la trama
Peter (Urie) è un social media manager che lavora a Los Angeles, come ogni anno, torna a casa nell’innevato New Hampshire per Natale. Nick (Chambers) è il suo coinquilino e miglior amico, autore di libri per bambini e tuttofare su richiesta tramite un’app. Quando Peter torna single poco prima delle vacanze, Nick accetta di accompagnarlo a casa dove lo aspetta una sorpresa: la madre ha organizzato un appuntamento al buio con l’affascinante James. Sarà la volta buona per Peter? O capirà che in realtà tutto ciò che ha sempre voluto era proprio davanti ai suoi occhi?
Un piccolo-grande bonus nel film è la presenza di Jennifer Coolidge nel ruolo della zia Sandy: squisitamente consapevole (fuori dalla finzione cinematografica) del suo status symbol di icona gay. Perché mai? Non se lo spiega nemmeno lei, ma ne è felice. E noi con zia Sandy.
Continua a seguire FRAMED! Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram.