Heartbreak High Netflix

Un liceo, un gruppo eterogeneo di personaggi e una mappa “degli incesti”, o meglio delle diverse relazioni tra tutti loro, nascosta nel vano delle scale della scuola: Heartbreak High torna dagli anni Novanta, con un pizzico di Sex Education.

La serie originale australiana, ambientata sempre a Sidney, all’Hartley High, ondò in onda per 7 stagioni a partire dal 1994. Al tempo, una delle serie più all’avanguardia fra le sue contemporanee, in grado di raccontare una realtà multiforme e multiculturale. Dal cast originale torna Scott Major in un piccolo ruolo, ma l’attenzione è tutta per la nuova generazione. Netflix propone otto nuovi episodi, già rinnovati per una seconda stagione.

Il filone principale di un racconto corale

A emergere fuori dal compatto gruppo di personaggi è prima di tutto Amerie (Ayesha Madon). Sfacciata, forte e determinata. Il suo unico punto debole è l’amica del cuore Harper (Asher Yasbincek) che all’improvviso rompe ogni legame con lei spezzandole il cuore. Tutto verrà spiegato nel corso degli episodi. Amerie e Harper sono le autrici della mappa che mette in imbarazzo l’intera scuola e costringe tutte le persone coinvolte a partecipate a delle lezioni di educazione sessuale obbligatorie. Proprio da qui nascono nuovi legami e l’attenzione inizia a spostarsi di volta in volta su un diverso personaggio.

Da Darren (James Majoos) queer e non binary a Quinni (Chloe Hayden), lesbica e con autismo. Da Malakai (Thomas Weatherall), nuovo studente di origine Bundjalung che cerca di capirsi di più, riscoprendo la sua sessualità e il legame con la sua popolazione aborigena, a Douglas (Will McDonald), un ragazzo eshay, additato semplicemente come tamarro ma in realtà appartenente a una subcultura ipermascolina e omofobica che soffoca la sua stessa identità.

Ognuno di essi è un personaggio stratificato e articolato, tanto più quando inizia a condividere la propria esperienza con tutti gli altri. Il ritratto finale è forse un po’ adolescenziale ma emotivamente sincero, al punto che vi sembrerà di aver conosciuto degli amici da cui non sarà facile separarsi.

Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per altri consigli di visione.