Sabato 23 settembre si è conclusa con successo la sesta edizione di Orvieto Cinema Festqui l’esito della premiazione

Orvieto Cinema Fest si riconferma un successo. Si è conclusa la sesta edizione del primo festival internazionale di cortometraggi Made in Umbria organizzato da un gruppo tutto al femminile: Sara Carpinelli e Stefania Fausto, le due fondatrici, e Francesca Bonfanti e Valentina Dalmonte. Nella serata di sabato 23 si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso ufficiale.

Arrivato alla sua sesta edizione, l’Orvieto Cinema Fest può contare su un’identità e un obiettivo sempre più chiari e definiti: la valorizzazione del film breve nella sua essenza e l’attenzione alle voci registiche emergenti e gli equilibri di genere – 12, quest’anno, le regista in gara.

Dalle ore 19.30 di sabato 23 settembre, il critico cinematografico Boris Sollazzo ha presentato la cerimonia di premiazione, chiamando sul palco i giurati presenti in sala: il giornalista e critico cinematografico Pedro Armocida, Presidente di Giuria, e la regista Francesca Mazzoleni. Insieme alla terza giurata, Valentina Lodovini, hanno decretato i titoli vincitori.

Conferito anche il premio SNCCI, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani dalla giuria composta da Marianna Cappi, Davide Magnisi e Irene Gianeselli. Altri premi speciali: il premio MyMovies, da anni partner del festival; premio GDM Music, per la miglior colonna sonora, conferito da Isaac Cugini; e, per la prima volta, il Premio Giuria Giovani, conferito dalle classi del liceo artistico di Orvieto.

Premi ufficiali:

  • Best Short Film:

Xiaohui and His Cows di Lao Xinying

“Per la sensibilità con cui, con grande capacità di racconto e messa in scena, ci si avvicina allo sguardo di un bambino, per guardare il mondo di oggi con occhi capaci di provare ancora compassione e amore, per un essere umano come per le proprie mucche”

  • Best International:

Coeur Béton di Enrika Panero

“Un  coming of age, giovane e vitale, che con grande ritmo e attento realismo mostra le piccole e talvolta violente sfumature relazionali e la forza che serve per credere nelle proprie passioni e desideri, proteggendoli con coraggio”

  • Best Animation:

Spring Roll Dreams di Mai Vu

“Un racconto, universale e delicato, che affronta con dolcezza, e con una tecnica particolarmente riuscita, il tema dell’allontanamento dalle proprie radici culturali e l’importanza del recupero delle tradizioni, all’interno di tre generazioni di una stessa famiglia che intorno si allontana emotivamente per poi ritrovarsi.”

  • Best National:

Mangata di Maja Costa

“Un viaggio della memoria fisico, ma soprattutto spirituale, capace di raccontare, grazie alla potenza delle immagini, la forza del femminile e delle proprie radici.”

Premi speciali:

  • Premio Best Music:

Isaac Cugini, responsabile artistico della GDM Music, casa editrice musicale e discografica indipendente specializzata nel campo delle colonne sonore, ha premiato Coeur Béton di Enrika Panero.

  • Premio MyMovies:

Mangata di Maja Costa. Motivazione di Gianluca Guzzo, fondatore di MyMovies:

“Per la delicatezza e l’originalità con cui affronta i temi dell’immigrazione, dell’integrazione e del rapporto padre-figlia.”

“Per la capacità drammaturgica di creare e mantenere una forte tensione emotiva, mescolando vari generi cinematografici nella narrazione di un piccolo spaccato all’interno del mondo del lavoro, con i suoi sfruttamenti che portano a un’implacabile vendetta.”

  • Menzioni speciali:

A Shore Away di Gaëlle Graton

“Ambientato in una vera struttura per senzatetto, il racconto si concentra sull’intimo rapporto di due donne – da segnalare il lavoro della regista con le due coinvolgenti attrici protagoniste – che, con empatia, umanità e ascolto si aiutano a vicenda anche per sognare un mondo e un’esistenza diversi.”

FRAMED Magazine è media partner dell’Orvieto Cinema Fest 2023, seguici su Instagram e Facebook. C’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui