Written by 14:38 Music, News • One Comment

Il contest di TINALS: Sanremo in due illustrazioni

tinals-sanremo

TINALS – This Is Not A Love Song organizza un contest di fumetto-illustrazione grafica: This Is Not SANREMO – Il Festival della canzone italiana in due cassettine

Cos’è TINALS e cosa sono le cassettine? TINALS (This Is Not A Love Song) è un’autoproduzione editoriale nata nel 2013 con la collana di cassettine illustrate, conosciute con il nome di “tinals” accompagnate dal claimogni cassetta una canzone d’amore illustrata”. All’interno delle confezioni di plastica delle musicassette risiede una cassetta di carta che una volta aperta si allunga a mo’ di striscia orizzontale rivelando l’illustrazione di una canzone. Negli anni il progetto si è espanso a dismisura pubblicando prodotti sempre più diversi ma restando sempre fedele alla sua linea: far flirtare il fumetto e l’illustrazione con la cultura e l’immaginario pop, ovvero con la musica, il cinema, le serie TV, etc, dando vita a prodotti editoriali atipici o restituendo una nuova funzione a formati in disuso. (Trovate queste info e molto di più sul sito ufficiale).

This Is Not SANREMO – Il Festival della canzone Italiana in due cassettine

TINALS (dopo averci fatto compagnia in quarantena con Colapesce) torna a trasformare la musica in immagini: è possibile partecipare ad un nuovo contest dedicato a Sanremo, più precisamente interpretando e illustrando due canzoni: Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno (vincitrice del Festival di Sanremo nel 1958) e Fiumi di parole dei Jalisse (che vince nel 1997).

L’importante è lasciarsi ispirare dai brani e si può partecipare anche con una doppia illustrazione (se proprio non si sa quale scegliere). Le opere vincitrici saranno selezionate da TINALS (Andrea Provinciali e Liborio Conca) e alcuni fumettisti coinvolti nel progetto This Is Not SANREMO (di cui a breve verranno svelati i nomi). Le due opere migliori ispirate a due canzoni “manifesto” del festival della canzone italiana saranno pubblicate sotto forma di cassettine di carta illustrate.

Qui potete trovate gli altri premi e tutte le informazioni necessarie e il bando per partecipare.

Sanremo/This is Not Sanremo

Si parla parecchio di Sanremo negli ultimi giorni. Tutti incrociano le dita perché si svolga in una semi normalità che dimostri che tradizioni del genere non sono cambiate, perlomeno in TV. Forse anche il Festival della canzone italiana è un formato ormai in disuso, che non ci sentiamo di lasciar andare. E forse TINALS l’ha capito, e per questo riesce a mettere in relazione il potere delle esibizioni musicali e la capacità di reinterpretarle attraverso il segno grafico. Se non ci credete date un’occhiata alle loro iniziative! thisisnotalovesong.it

Per aggiornamenti sul contest continuate a seguirci su FRAMED, siamo anche su Facebook e Instagram!

(Visited 90 times, 1 visits today)
Tag:, , , , , Last modified: 19 Gennaio 2021
Close